Il cuore e la passione dei tifosi battono le intemperie 3-0. Nonostante il primo freddo pungente della stagione a San Casciano, la presentazione de Il Bisonte Azzurra Volley alla cittadinanza è stata un’innegabile successo. Tanta gente si è ritrovata ieri sera alla Festa del Volontariato Sancascianese, per conoscere la squadra che fra qualche settimana comincerà il primo campionato di serie A2 della sua storia. E tanti applausi sono stati riservati fin dall’inizio della serata, presentata magistralmente dal comico fiorentino Kagliostro, alle bambine e alle ragazze del settore giovanile, sfilate sul palco con i propri allenatori e i propri dirigenti.
Ma il momento clou è arrivato quando sono state proiettate le immagini video della scorsa stagione: il punto-promozione della Pietrelli a Figline contro il Valdarno, la festa nell’ultima giornata di B1 al PalaMontopolo, la barba colorata d’azzurro del patron de Il Bisonte Wanny Di Filippo, purtroppo assente alla serata per motivi di salute, ma salutato dai presenti con un grande applauso.
Poi sul palco sono sfilati i dirigenti della società, lo staff tecnico guidato dall’allenatrice Francesca Vannini, e infine le ragazze, presentate una a una da Kagliostro e omaggiate dei cori personalizzati dai ragazzi del gruppo ultras dei Pellicani Feroci. Dalla Mastrodicasa alla Bianchini, dalla Mazzini alla Giovannelli, dalla Lussana alla Savelli e alla Pietrelli, fino ad arrivare a Biccheri, Bertone, De Lellis e all’americana Ward, prima straniera nella storia dell’Azzurra Volley, salutata dal boato dei presenti.
“Avere una squadra in serie A2 è un traguardo meraviglioso per tutta San Casciano – ha detto sul palco un emozionato Elio Sità, presidente dell’Azzurra -. Ringrazio il Sindaco per aver voluto fortemente che la squadra rimanesse qua: c’era da adeguare l’impianto, e il Comune l’ha fatto, e adesso mi auguro che in molti veniate al palazzetto per accompagnare le ragazze in una cavalcata che speriamo possa darci delle soddisfazioni. Le parole d’ordine sono due: crederci e divertirci”.
“Il presidente è stato generoso – gli ha risposto il Sindaco di San Casciano Massimiliano Pescini, anch’esso salito sul palco con la squadra – ma noi abbiamo fatto quello che era necessario. L’Azzurra è la squadra più importante di San Casciano, ma anche la più importante a livello regionale nella pallavolo femminile, e dunque per noi è un orgoglio: una comunità che vuole crescere deve tentare di non disperdere le proprie eccellenze”.
“Vi aspettiamo in tanti al palazzetto – ha chiuso l’allenatrice Francesca Vannini – e speriamo di regalarvi delle emozioni: l’aria che si respira è buona, ho buone sensazioni, e posso garantire che noi ce la metteremo tutta”.