Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiSarà l’Imoco Conegliano a tenere a battesimo Il Bisonte Firenze nel suo primo storico campionato in serie A1. E’ quanto emerso dal sorteggio dei calendari effettuato quest’oggi dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile, che ha dunque messo subito di fronte uno scoglio durissimo alla formazione di Francesca Vannini, visto che le venete, fra l’altro ex squadra del nuovo arrivo Raffaella Calloni, sono fra le favorite per la conquista del titolo.
La bella notizia è che il match d’esordio, in programma domenica 2 novembre (salvo anticipi), si giocherà fra le mura amiche del Mandela Forum di Firenze, che potrà vestirsi a festa per una partita che gli appassionati sancascianesi, fiorentini e toscani in generali attendono già con trepidazione.
Nella seconda giornata, che andrà in scena domenica 9 novembre, Il Bisonte farà visita ad un’altra delle favorite, Novara, mentre il primo turno infrasettimanale, valido per la quarta giornata, si giocherà mercoledì 19 novembre, con Firenze impegnato in trasferta a Casalmaggiore. Il derby d’andata con la Savino Del Bene Scandicci, valido per la decima giornata, è in programma il 21 dicembre al Mandela Forum, mentre quello di ritorno si giocherà il 22 marzo 2015 a Scandicci. L’ultima giornata d’andata sarà il turno di Santo Stefano, con Il Bisonte che giocherà in trasferta a Busto Arsizio, mentre la regular season si concluderà il 29 marzo 2015 con la Yamamay che verrà a giocare a Firenze.
A livello di regolamento, ricordiamo che la dodicesima classificata retrocederà direttamente in A2, mentre l’undicesima retrocederà direttamente solo se il distacco dalla decima sarà maggiore di 4 punti. Se invece il distacco sarà uguale o inferiore a 4 punti, l’undicesima e la decima disputeranno una serie di play out al meglio delle tre gare, con la perdente che retrocederà in A2. Le prime otto classificate invece parteciperanno ai play off scudetto.