Il Bisonte San Casciano: Coppa Italia, 3-1 a Montichiari e volo ai quarti
Autore: Lega Volley Femminile
30 Settembre 2012

SYSTEMA MONTICHIARI – IL BISONTE AZZURRA SAN CASCIANO 1-3

SYSTEMA MONTICHIARI: Kujundzic 15, Giorgi (L), Lotti 6, Murray Methot 12, Tanturli ne, Lupidi ne, Martinelli ne, Menghi 10, Catena 2, Assirelli 13, Milani 2, Bassani ne, Moschini ne. All. Nibbio.
IL BISONTE AZZURRA SAN CASCIANO: Mastrodicasa 12, Bianchini 16, Mazzini 1, Giovannelli, Lussana (L1), Savelli (L2), Pietrelli 1, Biccheri 12, Bertone 5, Ward 19, De Lellis 3. All. Vannini.
Arbitri: Paravano – Zanussi.
Parziali: 20-25, 25-23, 14-25, 22-25.
Note – durata set: 25’, 29’, 23’, 26’; muri punto: Systema 8, Il Bisonte 13; ace: Systema 8, Il Bisonte 7.

Missione compiuta. Il Bisonte Azzurra San Casciano, in virtù del 3-0 dell’andata, aveva bisogno di vincere un set al PalaGeorge di Montichiari contro la Systema per centrare il passaggio ai quarti di finale di Coppa Italia, e il punto vincente è arrivato subito nel primo parziale, conquistato 25-20 con una discreta facilità. Poi un po’ di distrazione per l’obiettivo raggiunto è costata il secondo set, ma nel terzo e nel quarto, nonostante i numerosi cambi e esperimenti di Francesca Vannini, le azzurrine si sono di nuovo dimostrate più forti delle avversarie, portando a casa la partita per 3-1 e mettendo in mostra numerosi progressi soprattutto in banda e a muro.

Vannini può scoprire Colleen Ward, finalmente ok a livello di tesseramento, e recupera Silvia Giovannelli, e schiera subito in sestetto l’americana, prima straniera a debuttare nella storia del San Casciano. Insieme a lei in banda c’è Pietrelli, con De Lellis in palleggio, Bianchini opposto, Mastrodicasa e Bertone centrali e Lussana libero. Dall’altra parte anche Nibbio, privo della palleggiatrice titolare Tanturli, può schierare le sue straniere, la serba Kujundzic e la canadese Murray Methot, ma Il Bisonte domina fin dall’inizio, lavorando bene in difesa e in ricostruzione e mettendo giù tanti palloni in attacco, con Ward subito in evidenza.

Il 25-20 certifica il passaggio ai quarti, poi Vannini toglie una Pietrelli con il ginocchio operato non al meglio per inserire Biccheri da opposto, con Bianchini spostata in banda: qualche errore di troppo, unito alla crescita del Montichiari, consente alla Systema di pareggiare. Nel terzo set arriva il debutto anche per Giovannelli, schierata al posto di Bertone: Il Bisonte riprende le redini del gioco in difesa e ricezione, Ward, Bianchini e Biccheri continuano a martellare e il set vola via 25-14. Nel quarto Vannini decide di dare spazio anche a Mazzini in palleggio – buono il suo esordio al posto di De Lellis – e Savelli come libero al posto di Lussana, e il gioco offerto dalle azzurrine rimane produttivo, tanto che alla fine arriva il 25-22 che chiude set e partita.

Visualizza sponsor