Il Bisonte San Casciano: domani a Sala Consilina per la penultima giornata del girone d’andata
Autore: Lega Volley Femminile
21 Dicembre 2012

La penultima giornata del girone di andata di serie A2 si gioca insolitamente di sabato, e metterà di fronte Il Bisonte Azzurra San Casciano a una squadra con cui ha molti aspetti in comune: domani alle 20.30 le azzurrine sono attese al PalaPozzillo di Sala Consilina dalla Puntotel, ed entrambe le società sono testimonial nazionali della FRATRES, l’associazione che promuove in tutta Italia la cultura della donazione del sangue. Inoltre fra le tifoserie delle due squadre, che si incrociarono nei play off di B1 2010/11, corre buon sangue e c’è rispetto e simpatia.

Quella volta Il Bisonte passò il primo turno degli spareggi promozione battendo le campane sia in casa (3-1) che fuori (3-2), ma domani sera sarà diverso: dopo un inizio discontinuo, la Puntotel ha cambiato allenatore, sostituendo Iannarella con Draganov, e da quel momento sono arrivate tre vittorie consecutive, che hanno portato le cicognine a quota sedici in classifica, un punto in più rispetto a Il Bisonte.

Che invece vive un periodo difficile, con quattro sconfitte nelle ultime cinque partite che però non hanno abbattuto le azzurrine, pronte a dare tutto per chiudere il girone d’andata al meglio e salutare poi l’arrivo in gruppo della nuova palleggiatrice Francesca Giogoli. La squadra è partita questo pomeriggio alle 14 alla volta di Sala Consilina, dove domani sera Francesca Vannini avrà tutte le giocatrici a disposizione, ad eccezione ovviamente di Sara De Lellis.

LE PAROLE DI FRANCESCA VANNINI – “Ci attende una partita difficile, che dovremo affrontare con il piglio giusto: mi aspetto una reazione dal punto di vista psicologico, e ho chiesto alle ragazze massimo impegno e massima concentrazione. Nell’arco di una stagione ci sta un momento di difficoltà, e quando capita bisogna cercare di rimboccarsi le maniche, perché l’unica strada per uscirne è quella del lavoro. Certo, loro stanno giocando molto bene e sarà dura, ma dobbiamo e vogliamo provarci”.

LE AVVERSARIE – La Puntotel Sala Consilina, che come detto è allenata da tre partite dal coach bulgaro Georgi (detto Giorgio) Draganov – ex tecnico fra le altre di Matera (A2 maschile) e Aster Roma (A2 femminile) – si affida a una diagonale palleggiatore opposto collaudata: in regia c’è la polacca Aleksandra Rynk, confermata, che Il Bisonte affrontò nei play off di B1 del 2010/11 quando giocava a Mercato San Severino, mentre l’opposto è il capitano Paola Colarusso, al quarto anno a Sala Consilina, anch’essa affrontata dalle azzurrine nei play off del 2011. Le centrali sono la ceca Kristyna Pastulova, proveniente dall’Igtisadci Baku e nazionale del suo paese, e la vicentina Marilyn Strobbe, al terzo anno in Campania e altra vecchia conoscenza del play off del 2011. Fra le bande dovrebbe essere sicura del posto Chiara Masotti, nell’ultima stagione a Casalmaggiore (A2), mentre l’altro posto se lo dovrebbero giocare la russa, ma di nazionalità sportiva bulgara, Nadezhda Shopova, nell’ultima stagione in Turchia ma in precedenza per quattro anni in A2 con Parma, Cremona e Verona, e la bergamasca Angela Gabbiadini, proveniente dal vivaio della Foppapedretti, che nelle ultime partite ha sostituito proprio l’acciaccata Shopova. Il libero infine è la confermata Martina Boscoscuro.

Visualizza sponsor