Il Bisonte San Casciano: domani a Verbania visita alla Siamo Energia Ornavasso. La presentazione della gara
Autore: Lega Volley Femminile
8 Dicembre 2012

Una trasferta da brividi. E’ quella che attende Il Bisonte Azzurra San Casciano, che domani alle 18 gioca al Palasport di Verbania contro la Siamo Energia Ornavasso per la decima giornata del campionato di serie A2.

Facile individuare le difficoltà del viaggio in Piemonte: le Api hanno per ora conquistato 23 dei 27 punti disponibili, vengono da sette vittorie consecutive e condividono il primato in classifica con la corazzata Novara. Il tutto da neopromosse, proprio come le azzurrine. Non si tratta però della semplice partenza col botto di una matricola: la società del presidente Gian Luca Morelli sta costruendo un progetto sportivo importante ed ambizioso, come testimoniano le due Coppa Italia di B1 vinte negli ultimi due anni e la promozione dello scorso campionato. Dal canto suo però Il Bisonte non ha nessuna intenzione di andare a Verbania a fare la vittima sacrificale: oltre che alla cabala (l’unica sconfitta sin ora rimediata da Ornavasso è stata proprio tra le mura amiche, un 2-3 ad opera di Montichiari nel lontano 14 ottobre), Francesca Vannini si affida allo spirito di una squadra rinfrancata dalla vittoria contro lo stesso Montichiari, e sempre più consapevole di essere un’altra neopromossa da non sottovalutare, dall’alto del suo quarto posto in classifica con 15 punti.

L’allenatrice dell’Azzurra potrà contare su tutte le sue giocatrici, ad eccezione di Sara De Lellis, che è stata operata giovedì a Bologna dal dottor Maurizio Bertoni e a cui va l’in bocca al lupo della squadra e della società. La squadra è partita questo pomeriggio per il Piemonte, e domattina svolgerà la rifinitura al Palasport di Verbania.

LE PAROLE DI FRANCESCA VANNINI – “Ornavasso è un’ottima squadra, che non a caso è prima in classifica, ma al di là del valore dei singoli mi colpisce il loro gioco: secondo me quella di Bellano è la squadra che gioca meglio di tutti, e dunque ci aspetta una partita molto difficile. Niente da perdere? E’ vero, ma in generale tendo sempre a cercare di fare stare più tranquille possibili le ragazze: per certi aspetti può darsi che domani avremo meno pressioni, ma non sarà troppo diverso da tante altre partite. L’importante, come al solito, sarà lottare fino alla fine, per non lasciare niente di intentato”.

LE AVVERSARIE – La forza delle Siamo Energia Ornavasso è il gruppo, consolidato e rodato da tempo: agli ordini di Massimo Bellano (alla sua quarta stagione in Piemonte) ci sono infatti il capitano Veronica Minati (opposto alla terza stagione con le Api), che vanta diverse esperienze in passato sui parquet di A1 e A2, i centrali Federica Tasca e Giulia Salvi (anch’esse alla loro terza avventura in giallonero), le confermatissime schiacciatrici Sara Loda e Serena Moneta (che nel 2010/11 col Casalmaggiore punì Il Bisonte nella finale play off di B1) e l’esperto libero Alessia Ghilardi (classe 1979, nata e cresciuta a Ornavasso e transitata anche da Santa Croce). Le novità invece sono rappresentate dalla palleggiatrice Nikoletta Koutouxidou, capitano della nazionale greca l’anno scorso a Mercato San Severino, e dalla giovane e promettente banda ceka Nikola Senkova (classe 1989), che ben si è comportata come vice Beier a Giaveno nello scorso campionato di A2.

Visualizza sponsor