Il Bisonte San Casciano: domani alle 18 la terza giornata, a Novara contro una delle corazzate dell’A2
Autore: Lega Volley Femminile
20 Ottobre 2012

Non c’è due senza tre, direbbe qualcuno. Ma l’impresa, per Il Bisonte Azzurra San Casciano, sembra davvero complicata. Già le azzurrine hanno sorpreso tutti nelle prime due giornate di A2, battendo Casalmaggiore e Soverato e volando sole in testa alla classifica a punteggio pieno.

Ma se domani sera alle 18 dovessero riuscire a espugnare lo Sporting Palace di Novara, entrerebbero praticamente nella leggenda. Perché la Igor Gorgonzola Novara, avversaria della terza giornata, è un’altra big della categoria, candidata a disputare un campionato di vertice, e anch’essa ha vinto i primi due match, anche se a Sala Consilina il successo è arrivato solo al tie break. La corazzata di Stefano Colombo è stata allestita ripartendo dalla storica Agil Trecate, che ha acquistato il titolo sportivo da Busnago per riportare a Novara il volley che conta dopo la fusione dell’Asystel con Villa Cortese. E la storica presidentessa, Suor Giovanna Saporiti, ha messo su davvero una grande squadra, sulla carta superiore rispetto a Il Bisonte.

Ma le ragazze di Francesca Vannini, gasate dal grande inizio di stagione, non hanno nessuna intenzione di fermarsi e proveranno a giocare un brutto scherzo alle novaresi. L’allenatrice fiorentina, che lunedì riceverà il ‘Premio Maria Nisticò – Donne nello sport’ e che è a caccia della decima vittoria su dieci da allenatrice, ha tutto il gruppo a disposizione: al centro si giocheranno una maglia Floriana Bertone, reduce da un infortunio alla mano, e Silvia Giovannelli, che l’ha ottimamente sostituita contro Soverato, ma anche le quattro attaccanti (Ward-Bianchini-Biccheri-Pietrelli) sono tutte in lizza per i tre posti in squadra.

LE PAROLE DI FRANCESCA VANNINI – “La settimana è andata bene – racconta -, e il gruppo è tutto a disposizione: in questo senso sono fortunata perché ho tante giocatrici che mi danno molte alternative e che hanno capito che c’è spazio per tutti. Anche perché non ho nessun sestetto predefinito: faccio delle scelte, ma posso cambiare in corsa. Novara è una squadra che batte bene e ha degli attaccanti molto forti: sarà un’altra partita difficile, e loro secondo me lotteranno per la promozione con Casalmaggiore, perché sono di pari livello. In più hanno fatto rientrare anche la De Carne, contro cui ho giocato tante volte: aveva smesso, ma con il passare del tempo potrà crescere sempre di più e dare loro una mano. Noi comunque non ci siamo montati la testa perché siamo primi in classifica: il percorso è lungo, e l’obiettivo è quello di cercare di vincere il più possibile e far crescere le giovani”.

LE AVVERSARIE – La giocatrice di riferimento della Igor Gorgonzola Novara è la schiacciatrice Valeria Rosso, ex nazionale di beach volley che dal 1999 milita ininterrottamente in squadre di A1 e A2: l’anno scorso era a Santa Croce, in A2, e nelle prime due giornate è stata la miglior realizzatrice di Novara con 22 e 20 punti. L’altra banda è la mancina slovacca Ivana Bramborova, proveniente da Pavia (A1), mentre l’opposto è un’altra mancina, l’esperta belga Virginie De Carne (classe 1977), richiamata a Novara (dove aveva giocato dal 1999 al 2005) per l’infortunio alla giovane ceca Tereza Vanzurova, nonostante avesse deciso di attaccare le scarpe al chiodo nell’aprile del 2011. Le due centrali sono Luisa Casillo e Sara Giuliodori (entrambe provenienti da Loreto, A2), mentre la regia è affidata alla italo-coreana Mi Na Kim, figlia del grande Kim Ho Chul (palleggiatore che militò anche a Parma, Treviso e Schio), che nell’ultima stagione ha giocato a Busnago, in A2. Il libero infine è Valeria Alberti, anch’essa proveniente da Busnago.

Visualizza sponsor