Il Bisonte San Casciano: domani alle 20.30 al PalaMontopolo l’andata dei quarti di Coppa Italia contro Casalmaggiore
Autore: Lega Volley Femminile
22 Gennaio 2013

Due squadre che ormai si conoscono a memoria, ma che danno sempre vita a match equilibrati e bellissimi. Il Bisonte Azzurra San Casciano e Pomì Casalmaggiore si sono già affrontate in due occasioni in campionato in questa stagione, oltre a contare due precedenti anche nei play off di B1 del 2010/11, ma tra domani e domenica si incroceranno altre due volte per i quarti di finale di Coppa Italia di A2.

Si comincia domani appunto, con l’andata in programma alle 20.30 al PalaMontopolo di San Casciano, e con le due squadre che arrivano all’appuntamento in maniera un po’ diversa: le azzurrine in questo 2013 devono ancora vincere, anche se dopo lo 0-3 interno proprio contro la Pomì, domenica scorsa hanno combattuto fino alla fine a Soverato, perdendo solo al tie break. Casalmaggiore invece, dopo la vittoria su Il Bisonte, ha rifilato un 3-0 anche a Marsala, e arriva all’appuntamento in grandissima forma.

Per l’Azzurra la Coppa Italia è un obiettivo da tenere assolutamente in considerazione: in attesa di tornare a pensare al campionato, questo doppio impegno può dare l’opportunità di aggiungere un’altra bella pagina al libro di una stagione che ha già dato diverse soddisfazioni alla neopromossa formazione di Francesca Vannini. Che domani avrà tutto il gruppo a disposizione, e che darà sicuramente nuovo spazio a Giogoli, alla ricerca della migliore intesa con le compagne.

LE PAROLE DI FRANCESCA VANNINI – “In Coppa Italia, così come in campionato, scendiamo in campo per vincere: pur riconoscendo la forza di Casalmaggiore, se c’è una possibilità di acciuffare la semifinale dobbiamo provarci, e abbiamo lavorato in questo senso, tornando ad allenarci già il giorno dopo la sconfitta di Soverato. La squadra è impostata per vincere, e deve prendere la Coppa con questo stimolo, poi ovvio che proseguiremo anche nel nostro percorso di crescita e nell’inserimento di Francesca Giogoli”.

LE AVVERSARIE – Gianfranco Milano dovrà rinunciare all’infortunata Olivotto, ma da qualche giorno ha a disposizione un’altra centrale, Serena Malvestito, proveniente da alcune stagioni in A1 con Conegliano, Piacenza e Bologna. Se non ci sarà turn over, al centro dovrebbe comunque giocare Vittoria Repice insieme a Daniela Nardini, con Lucia Bacchi e Heike Beier in banda. In regia ci sarà Stefania Corna, mentre la grande ex Valentina Zago dovrebbe essere l’opposto, con le alternative Alessandra Guatelli e Federica Nasari. Il libero sarà Giulia Gibertini.

LA FORMULA – I quarti di finale si giocano con la formula dell’andata e ritorno (in programma domenica alle 18 al PalaFarina di Viadana), con eventuale set di spareggio in caso di parità di quoziente set. Negli ottavi di finale, disputati a settembre, il Casalmaggiore ha rifilato un doppio 3-1 alla Crovegli Cadelbosco, mentre Il Bisonte ha superato la Systema Montichiari vincendo 3-0 all’andata in casa e 3-1 al ritorno in trasferta.

Visualizza sponsor