Doppia soddisfazione per Il Bisonte Azzurra San Casciano e per le sue atlete. La centrale classe 1992 Floriana Bertone e la schiacciatrice classe 1993 Marika Bianchini sono state segnalate dallo staff tecnico delle rappresentative azzurre come atlete di interesse nazionale, e ieri si sono recate presso l’istituto di Medicina e Scienza dell’Acquacetosa di Roma per sottoporsi alle visite mediche. Il tutto in vista dei collegiali in programma al termine di questa stagione, che serviranno ai tecnici federali per scegliere le ragazze che andranno a comporre le varie nazionali azzurre, da quella seniores, all’under 23 a quelle giovanili.
La destinazione di Bianchini e Bertone dovrebbe essere l’under 23 guidata da Luca Cristofani, ma per entrambe non si tratta della prima esperienza in azzurro, visto che sia Marika che Floriana hanno fatto parte della nazionale juniores campione del mondo nel 2011 allenata proprio dall’attuale ct della nazionale seniores Mencarelli.
“Non mi sarei mai aspettata questa convocazione – racconta Marika Bianchini -: quando mi ha chiamato il team manager Cristofori ho quasi urlato, perché non me lo immaginavo. Penso sia il premio per il buon campionato che ho disputato con l’Azzurra, sono contentissima e spero di fare una bella esperienza questa estate”.
“Sono sorpresa ma anche molto soddisfatta – sottolinea Floriana Bertone -, soprattutto perché questa chiamata arriva dopo la mia prima stagione da titolare in A2, con Il Bisonte. Dopo la juniores c’è sempre stato un lungo momento di stop prima di tornare in nazionale, perché non c’erano vie di mezzo con la seniores, adesso invece c’è l’under 23 ma non mi sarei mai aspettata di arrivarci a neanche 21 anni”.