IHF FROSINONE 3
IL BISONTE AZZURRA SAN CASCIANO 1
IHF FROSINONE: Percan 21, Fiore 9, Bonciani, Centi 4, Zanin, Astarita 13, Flammini, Campanari 5, Spataro 13, Ikic 12, Ruzzini (L). All. Martinez.
IL BISONTE AZZURRA SAN CASCIANO: Mastrodicasa 8, Bianchini 12, Mazzini, Giogoli 1, Giovannelli 1, Lussana (L), Savelli, Pietrelli 11, Biccheri 13, Bertone 8, Ward 4. All. Vannini.
Arbitri: Bassan – Somansino.
Parziali: 23-25, 25-17, 25-19, 25-21.
Note – durata set: 27’, 26’, 26’, 27’; muri punto: Frosinone 16, Il Bisonte 2; ace: Frosinone 2, Il Bisonte 4.
Grazie lo stesso. Perché per un set Il Bisonte ha fatto sognare l’impossibile ai Pellicani Feroci giunti in un buon numero in Ciociaria, e ha messo in difficoltà una squadra che veniva da dodici vittorie consecutive. Il Frosinone però non era in vena di regali, e quando è cresciuto ha fatto capire che non ci poteva essere nulla da fare. Peccato solo per il quarto set, quando la squadra di Francesca Vannini ha di nuovo messo sotto la Ihf per metà parziale. Il sogno play off è svanito però sull’inesorabile rimonta delle locali, e sulla contemporanea vittoria di Mazzano a Montichiari: brave le laziali a centrare la tredicesima vittoria consecutiva e a chiudere un girone di ritorno strepitoso, ma brava anche l’Azzurra che ha provato a credere all’impresa, e che ha comunque chiuso con onore la sua prima stagione in A2, con la salvezza centrata con largo anticipo e l’ottavo posto finale a due soli punti dalla zona play off.
Francesca Vannini schiera Giogoli in palleggio, Biccheri opposto, Bianchini e Pietrelli in banda, Mastrodicasa e Bertone centrali e Lussana libero. Martinez non fa turnover e risponde con Zanin in regia, Percan opposto, Ikic e Astarita bande, Campanari e Spataro centrali e Ruzzini libero.
Grande inizio de Il Bisonte, concentrato in difesa e ficcante in attacco, tanto da costringere spesso le locali all’errore: un ace di Bianchini vale il 9-12, un punto di Pietrelli il 10-14. Qui l’Ihf comincia a ingranare e impatta con un muro di Spataro (16-16), ma Bianchini e Giogoli ricreano il break (16-19): il finale è equilibrato, Frosinone non molla, ma un errore di Percan vale il 23-25.
Nel secondo è l’Ihf a partire meglio, salendo prima sul 4-1 e poi sul 10-5. Vannini inserisce Mazzini al posto di Giogoli, ma la crescita delle locali, unita a un calo delle ospiti, produce un 16-7 che poi è impossibile da rimarginare.
Nel terzo rientra in campo Giogoli, mentre Martinez parte con Bonciani e Centi al posto di Zanin e Campanari. E’ ancora l’Ihf a partire meglio, sul 7-4 entra Giovannelli per Mastrodicasa ma il Frosinone è incontrollabile (15-7): entra anche Ward per Bianchini, il set sembra chiuso ma Biccheri non ci sta e con un paio di schiacciate e due ace riporta Il Bisonte sul 19-16. E’ però l’ultimo sussulto, perché la squadra di Martinez controlla e chiude 25-19.
Nel quarto tornano in campo Mazzini e Mastrodicasa e Il Bisonte torna quello del primo set, preciso in attacco e di nuovo efficace anche a muro, con Mastrodicasa che stampa quello del 3-8. Le azzurrine salgono anche 3-10, poi Frosinone comincia a recuperare ma l’Azzurra tiene con Pietrelli e un altro muro di Mastrodicasa (12-16). Qui però arriva il black out, con un turno in battuta di Zanin che vale addirittura un parziale di 8-0 (20-16) e la partita che scivola via fino al 25-21 finale.