Il Bisonte San Casciano: l’allenatrice Francesca Vannini riceve il premio Nisticò per i suoi meriti etici e sportivi
Autore: Lega Volley Femminile
23 Ottobre 2012

L’allenatrice de Il Bisonte Azzurra San Casciano Francesca Vannini ha ricevuto ieri sera il ‘Premio Maria Nisticò – Donne nello sport’, riconoscimento a personalità femminili che si sono distinte per impegno e passione sia a livello agonistico che etico e morale.

La cerimonia, che si è svolta a Scandicci nell’ambito della Notte del Pallone Rosa e che ha visto fra le premiate altre grandi campionesse fiorentine come Anita Mariela Pinto (canottaggio), Stefania Cicali (canoa) e Elena Gigli (pallanuoto), ha riservato alla Vannini il premio nazionale, stabilito da una giuria qualificata composta da nove giornalisti di varie testate. A lei nell’ultima stagione va il merito di aver riportato una squadra del comprensorio fiorentino in un campionato nazionale, sette anni dopo la Figurella Firenze, prima da giocatrice, poi nelle ultime partite da allenatrice, cogliendo la prima promozione in A2 della storia dell’Azzurra San Casciano.

E anche quest’anno la sua avventura sulla panchina de Il Bisonte è partita alla grande, con il passaggio del turno in Coppa Italia e due vittorie nelle prime due giornate, anche se domenica è arrivata la prima sconfitta, a Novara. “A fine partita, vista la forza delle nostre avversarie, l’avevo presa con filosofia – spiega la stessa Francesca Vannini – ma il giorno dopo, quando mi sono svegliata, ero arrabbiata, perché con qualche accorgimento in più forse sarebbe potuta finire in modo diverso. Se i nostri tifosi possono sognare? Bisogna sempre sognare, credo che abbiamo una squadra giovane ma costruita molto bene e potremo toglierci delle belle soddisfazioni. Ringrazio davvero tutti per il premio ricevuto, allenare mi piace molto e ho ancora fame, anche se è una fame diversa rispetto a quando giocavo”.

Visualizza sponsor