Smi Roma Volley
10/01/2025
Roma torna al Palazzetto contro Novara
Prima gara casalinga del 2025 per la SMI Roma Volley, che domenica 12 gennaio, alle ore 16:00, al Palazzetto dello Sport di viale Tiziano, affronte...
LeggiEccoci giunti al giorno più importante di questo lungo viaggio. La FINALE. Russia e Germania a confronto per contendersi il primo posto di un Campionato Europeo arrivato all’epilogo.
A vedere la Russia mi viene da dire che le ragazze di Marichev sono già con un piede sul gradino più alto del podio. Sono bastati, infatti, pochi scambi di una semifinale contro la Serbia che si è rivelata inaspettatamente a senso unico per capire che la Russia è destinata, dopo diversi anni, a tornare nell’olimpo del volley.
Il tecnico della corazzata russa che arriva dal maschile è riuscito ad imprimere la sua impronta dando a questa squadra una identità ben precisa. Non solo forza ma classe, tecnica e soprattutto tattica fanno di questa compagine la più solida del torneo, quella da battere. E non sarà affatto semplice.
La Germania di Giovanni Guidetti arriva a questa finale in modo rocambolesco, con un piede quasi nella fossa e forse un po’ immeritatamente (cito le parole del tecnico tedesco pronunciate sugli spalti a fine gara). Ci sono voluti cinque set per abbattere il Belgio che si stava pregustando, avanti 2 a 0, una finale sorprendente. Ma l’emozione non ha retto e così, a giocare per l’oro, saranno Kozuch e compagne.
I 5 set peseranno inevitabilmente sulle gambe delle tedesche che dovranno fare leva sulla loro voglia di combattere, non arrendersi e sul contributo del pubblico che ieri si è rivelato indispensabile per il successo delle proprie beniamine. In tutta onestà, contro questa Russia non so se tutto questo sarà comunque sufficiente.
Per il bronzo giocheranno Serbia e Belgio. Sulla carta la Serbia risulta essere la favorita ma si sa… in questo Europeo potrebbe ancora succedere di tutto!