Il pubblico degli interessati al Campionato di pallavolo femminile cresce del 9%
Autore: Lega Volley Femminile
24 Maggio 2007


Il pubblico degli interessati al Campionato di pallavolo femminile di Serie A1 è in netto aumento.


E’ questo il risultato che emerge dalla rilevazione demoscopica condotta da StageUp, gruppo leader nella fornitura di servizi consulenziali in ambito sportivo, e Ipsos nel periodo compreso dal 30 gennaio all’8 febbraio 2007.


Secondo il rapporto stilato gli interessati al Campionato di pallavolo femminile di Serie A1 sono 7 milioni, il più alto dato delle ultime 3 stagioni sportive che fa segnare una crescita del 9,0% rispetto a ottobre 2006. Un risultato che conferma la crescita del movimento della pallavolo in rosa e ribadisce come essa sia tra le discipline di squadra più seguite nel nostro paese e la prima in assoluto per quello che riguarda lo sport di squadra al femminile.


Nella classifica dei tornei a squadre più seguiti in Italia, infatti, la Serie A1 di pallavolo femminile si conferma alle spalle della Serie A (27,3 milioni di interessati) e della Serie B di calcio (16 milioni), del Campionato di Basket di Serie A (7,6 milioni) e della Serie A1 di volley maschile (7,6 milioni).


Se analizziamo il profilo degli interessati possiamo notare come il pubblico femminile si confermi su livelli elevati attestandosi al 59% del bacino complessivo (maggior seguito tra le donne in ambito sportivo) e come il Campionato di volley femminile di Serie A1 sia un evento giovanile, in quanto metà del pubblico ha meno di 34 anni, riscontrando particolare successo nella fascia d’età tra i 14 e i 24 anni (che costituisce il 28% del totale).


Anche nel bacino degli interessati allo sport (oltre 32 milioni di persone), si registra una crescita di pubblico: il campionato di volley femminile di Serie A1, infatti, è stato seguito negli ultimi sei mesi da ben il 21,9% (contro il 19,1 % registrato a ottobre 2006).


Analizzando in modo approfondito l’analisi possiamo inoltre notare come il 17,9% della popolazione con un’età compresa tra i 14 ed i 64 anni abbia dichiarato di aver seguito, anche solo saltuariamente, il Campionato di volley femminile di Serie A1 nei sei mesi precedenti e come l’interesse si confermi superiore alla media tra le donne (21,0%) e i giovani tra i 14 ed i 24 anni (28,3%).


Per quello che riguarda le modalità di fruizione dell’evento, infine, la Serie A1 di pallavolo femminile viene seguita dagli appassionati attraverso una pluralità di mezzi (in media ogni interessato utilizza due fonti di informazione): si conferma preponderante il ruolo della televisione, ma complessivamente i mezzi diversi dalla tv (radio, giornali ed internet) raccolgono 3,4 milioni di utenti.


Visualizza sponsor