Honda Olivero Cuneo
24/12/2024
Derby di Santo Stefano per la Honda Olivero Cuneo: la...
La Honda Olivero Cuneo giocherà in trasferta il classico match del Boxing Day: alle 17 di giovedì 26 dicembre va in scena il derby contro la Reale ...
LeggiImma Sirressi, nata a Santeramo in Colle (Bari) il 19 maggio 1990, è la nuova stella che si aggiunge al firmamento delle Tigri Biancoverdi della Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia. Gioca nell’importantissimo ruolo di libero e in questi giorni, seppure ufficialmente a riposo a casa, si sta allenando assieme alla mamma, Chiara Marsico, che ebbe un passato importante a Matera, dove Imma si è avvicinata alla pallavolo. “Per me è molto importante mantenermi in forma – esordisce, perché il valore di un giocatore deve vedersi nel corso di tutto un anno”.
Il suo curriculum è particolarmente importante: esordisce a soli 15 anni proprio con il Santeramo, la squadra della sua città e da qui parte per iniziare le avventure prima con il Club Italia e di nuovo nel suo club natale per due stagioni, prima di passare a Novara, Castellana Grotte, Urbino (nella stagione 2011-2012), Chieri, Casalmaggiore (per 5 anni consecutivi e poi nella stagione 2020-2021), Bergamo e Perugia, dove ha giocato l’ultimo campionato. Con Vallefoglia inizia la sua diciottesima stagione in Seria A1.
Nel suo palmares ci sono le vittorie con la maglia dell’Italia: la Coppa del Mondo 2011 e la Grand Champion Cup 2009; a Casalmaggiore, ha vinto il titolo italiano nel 2014, la Supercoppa nel 2015 e Champions nella stagione 2015-16.
Fabio Bonafede conferma la sua predilezione per Sirressi: “Già da quando allenavo a Bolzano (era il 2015, ndr.), Imma rientrava nei miei interessi, soprattutto per le sue qualità tecnico–tattiche – spiega il coach –. Il suo arrivo le consentirà di far coincidere i suoi obiettivi e ambizioni con le mie e quelle della nostra squadra”. Effettivamente, la giocatrice pugliese è stata fortemente corteggiata. “Lo ammetto: mi piace sentirmi desiderata – dice Sirressi – e, una volta libera di Perugia, Bonafede e la società biancoverde mi hanno illustrato il progetto sportivo e mi hanno fatto sentire il loro interesse: tutte le incertezze se ne sono andate”.
“Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con il nuovo gruppo e a conoscere l’ambiente – conclude -. So che giocheremo nel palasport di Urbino, che conosco molto bene, ma che i nostri tifosi provengono da tutte le località della provincia e fanno sentire il loro calore alle giocatrici: sarà il nostro valore aggiunto”. E a proposito di tifosi: Imma può contare su un fan club che la segue in tutta Italia e ha una vetrina anche su Facebook.
Per maggiori informazioni
Novella Ferri