Imoco Volley Conegliano: 3-1 a Frosinone nel ritorno degli ottavi di Coppa
Autore: Lega Volley Femminile
17 Novembre 2013

IMOCO VOLLEY – IHF FROSINONE 3-1 (25-16, 25-17, 13-25, 25-20)

IMOCO: Lloyd , Fiorin 3, Daminato L, Kauffeldt 7, Donà 2, De Gennaro L, Calloni 10, Nikolova 11, Bechis 3, Barcellini 21, Tirozzi 14, Barazza ne. All. Gaspari
IHF: Ruzzini L, Percan 3, Kidder ne, Vico ne, Astarita 11, Angeloni 16, Biccheri , Frigo 5, Spataro 2, Gioli 21, Bonciani 2, Agostinetto 1. All. Martinez
durata set: 24′,24 ‘, 23′, 26′
arbitri: Boris e La Micela
spettatori: 3.214
note: Battute sbagliate: Imoco 5 , Ihf 10. Aces: Imoco 4, Ihf 4. Muri punto: Imoco 17, Ihf 10. MVP: De Gennaro

CRONACA PARTITA
Dopo il 3-1 in terra laziale, l’Imoco Volley riceve l’IHF Frosinone nel ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia, in un Palaverde che ha “fame” di Pantere e risponde con oltre 3200 persone ad assistere con calore all’incontro che apre un tour de force di fuoco per le ragazze di Gaspari.

Primo set con coach Gaspari che tiene a riposo Jenny Barazza e schiera Kauffeldt al centro con Calloni, al palleggio Lloyd, opposto Nikolova, libero De Gennaro e in banda l’accoppiata Tirozzi-Barcellini. L’inizio è positivo per le gialloblù di casa, che murano tutto il possibile (super Calloni, bene anche “Bri” Kauffeldt ) e trovano un’ottima Barcellini in attacco che esibisce tutto il suo repertorio e lancia avanti l’Imoco fino al 7-2. l’IHF fa fatica in attacco, muro (ben 7 nel parziale contro 2 di Frosinone) e le difese dell’azzurra De Gennaro lasciano pochi spazi agli attacchi di Gioli (ancora schierata opposto) e compagne. Il set prosegue abbastanza equilibrato con l’Ihf che combatte con buona lena, ma il vantaggio accumulato da Barcellini (9 punti e l’80% nel set per la novarese!) e compagne all’inizio è incolmabile per la squadra di Martinez e termina sul 25-16 per le Pantere, già a un passo dalla qualificazione ai quarti.

Nel secondo set Astarita e Angeloni spingono per la squadra ospite che va avanti 8-9 approfittando di qualche indecisione coneglianese, ma l’Imoco scatena i suoi “tiri mancini”: Nikolova è ispiratissima (8 punti nel set!) e con lei Calloni (5 punti) e Tirozzi vengono chiamate in causa da una pimpante Carli Lloyd e l’Imoco raggiunge e sorpassa. Proprio la bulgara sigla il 18-13, allungo decisivo nonostante la replica di Frigo (18-15), infatti le Pantere con Barcellini sempre precisa e ancora Tirozzi (dentro Bechis intanto per Lloyd, campo anche per Carlotta Daminato) mettono al sicuro il risultato e la qualificazione con il 25-17 finale.

Missione compiuta, con la squadra qualificata ai quarti di finale coach Gaspari rimescola le carte e nel terzo parziale parte con Bechis al palleggio, Tirozzi opposto (Nikolova problemino muscolare), Melissa Donà e Barcellini in banda, Calloni e Kauffeldt al centro. L’Ihf ne approfitta è vola 0-4 con Angeloni e il muro, poi 3-10. Doppio time out di Gaspari, ma è dura ritrovare la massima concentrazione e adattare il nuovo modulo. Ancora una scatenata Angeloni (8 punti nel set) firma il 3-12, poi cresce anche Simona Gioli (6 punti), set ormai compromesso per Conegliano e Frosinone accorcia le distanze imponendosi nettamente 13-25.

Quarto set, dentro Vale Fiorin per Donà, le Pantere ferite nell’orgoglio partono forte con Marta Bechis (presentata prima del match con Jenny Barazza come testimonial di Cuoredarena per il 2013/14) che mura e attacca di prima intenzione (6-3). Ma l’Ihf con orgoglio e la classe della “solita” Angeloni raggiunge Conegliano e sorpassa a quota 8-9, prima del pareggio di Fiorin. Si scatena nuovamente Cris Barcellini, faro dell’attacco gialloblu’ (grande la sua partita, 21 punti, come quella del libero De Gennaro, MVP), e Martinez è costretto al time out sul 14-10 per Conegliano. Martinez prova a fermare l’ondata delle Pantere (bene anche Fiorin e Bechis) con un altro time out sul 16-11, gioli ci prova (21 punti) ma non basta e l’Imoco con il 25-20 finale (punto di Kauffledt) mantiene l’imbattibilità stagionale e soprattutto si qualifica per i quarti di finale di Coppa Italia.

Ora non c’e’ il tempo di rifiatare, mercoledì al Palaverde arriva Urbino per la quarta di campionato e sabato a Piacenza ci si gioca la Supercoppa, primo trofeo stagionale, contro la Rebecchi Nordmeccanica.

INTERVISTE
Coach Gaspari (Imoco): “Siamo stati bravi a portare a casa la gara e la qualificazione, sono contento perchè tutte le ragazze hanno giocato una buona gara pur con qualche passaggio a vuoto. Dobbiamo migliorare ancora su tanti aspetti, come la battuta, ma intanto ci prendiamo queste vittorie e la qualificazione, ora archiviamo la qualificazione e pensiamo a mercoledì al match di campionato con Urbino. Peccato per l’infortunio a Nikolova, una contrattura alla coscia sinistra, speriamo niente di grave e che possa essere in campo già nelle prossime gare, o mercoledì o sabato in Supercoppa a Piacenza.”

Coach Martinez (Ihf): “Con Gioli opposto stiamo andando meglio, abbiamo cambiato un po’ il modo di giocare e sta dando buoni frutti, anche se con l’Imoco è dura imporre il nostro gioco, loro sono di un livello superiore e noi neopromosse. Il calendario ci ha presentato tre volte davanti una squadra come Conegliano, non il massimo per iniziare la stagione, ma ho giocatrici esperte come Gioli e Angeloni e spero che queste siano buone esperienze per quando ci giocheremo la nostra stagione. Mi dispiace che il calendario ci penalizzi così, mercoledì dopo un altro viaggio lungo stanotte giocheremo contro una riposata Piacenza, è molto dura, spero che non ci abbattiamo nel morale e continuiamo a lavorare per il futuro, arriveranno anche le gare alla nostra portata.”

Visualizza sponsor