IMOCO CONEGLIANO – VOLLEY 2002 FORLì 3-1 (16-25,25-18,25-19,25-15 )
Imoco Volley che riceve Forlì con la rientrante Adams di nuovo in sestetto, consentendo finalmente dopo mesi al team gialloblù di giocare con tutte le sue titolari in campo assieme. Ma Aguero e compagne, in piena lotta salvezza, fanno subito sentire la loro fame di punti e sorprendono le padrone di casa con una partenza sprint, nonostante l’infortunio a Sara Ceron che ricade male dopo un muro ed esce a braccia. 1-4, 4-7, 8-12 la progressione delle forlivesi che costringe Chiappini al time out sull’11-18 e 14-21. Ma le romagnole hanno preso ormai il largo e con i muri di Neriotti e grandi difese chiudono a sorpresa il set: 16-25.
Forlì sulle ali dell’entusiasmo con un’ottima Ventura (8 punti solo nel primo set) allunga anche in avvio di secondo set (3-7), ma Conegliano risponde con le stoccate di Ozsoy e i servizi velenosi di Adams (7-7). E’ un’Imoco più aggressiva, fin dalla battuta, e molto più attenta in difesa quella che allunga nella fase centrale del set, costringendo Forlì a qualche errore: 18-12 il break decisivo per le padrone di casa, che poi devono solo controllare affidandosi a una Nikolova tornata in luce, per pareggiare il conto: 25-18.
Immediato allungo di Conegliano nel terzo set (6-3) con Barcellini in campo per Fiorin e Furlan al centro per Adams, ma Tai Aguero fa vedere sprazzi della sua classe e tiene Forlì vicina, fino al pareggio di Neriotti con il muro dell’11-11. Conegliano allunga ancora con i colpi di Barazza (18-14). Poi si affida a Nikolova (7 punti) e Barcellini (ottimo ingresso, 6 punti e un fantastico 5/5 in attacco) per chiudere 25-19 e passare avanti.
Il quarto set è combattuto fino al 10-10, poi la squadra di Chiappini detta legge con un attacco straripante e le Pantere di Conegliano chiudono con un comodo 25-15, conquistando tre punti sofferti al Palaverde, ma importanti perché lanciano le Pantere al 4° posto.
Alessandro Chiappini, coach Imoco Volley, alla sua “prima” al Palaverde: “Nel primo set ci abbiamo capito poco, poi quando abbiamo sistemato i tempi di salto a muro e migliorato il servizio abbiamo iniziato a imporre il nostro gioco e a prendere in mano un match che sapevamo comunque difficile. Sono contento perchè la squadra non ha avuto frenesia e anche cambiando in corso d’opera perchè Adams non è ancora al meglio ha mantenuto livello di gioco alto. Adesso siamo al quarto posto, ma la classifica non è la cosa principale da guardare in questo finale di stagione. Dobbiamo recuperare al 100% Glass e Adams, che ancora sono in recupero, e crescere nel gioco per arrivare a puntino ai play off.”
Angelo Vercesi, coach Forlì: “Primo set giocato bene, poi Conegliano è cresciuta molto e ha meritato di vincere, ma noi abbiamo avuto precipitazione e ci siamo perse nel secondo set quando abbiamo spianato la strada a loro con troppi errori. Una volta scappate via non siamo piu’ stati in grado di riprenderle, squadre così per batterle devi tenerle sotto pressione. Peccato perchè potevamo fare punti, ma comunque resta una buona prestazione della squadra che ci permette di guardare avanti. Complimenti a Conegliano che ha avuto pazienza e compattezza e ha vinto con merito.”