La centenaria fabbrica di botti Garbellotto, presente sul mercato fin dal lontano 1775 e attualmente leader del mercato mondiale, riconferma la sua eccellenza da Guinness dei Primati (il primo nel 2010 con la botte Magnifica).
Al prossimo Vinitaly di Verona verrà, infatti presentata “Romeo e Giulietta” la botte più grande del mondo, un esempio di maestria dell’artigianalità italiana: 42.500 i litri e 56.666 le bottiglie che può contenere per l’affinamento dell’Amarone della Valpolicella Valpantena della cantina Menegolli. Hanno 200 anni di vita i 5.000 kg di rovere impiegato per fabbricarla. La Botte è interamente costruita con un blend particolare di legni, il Misto Garbellotto, una cuvée di foreste diverse.
Il Sig. Luigi Mengolli titolare della omonima cantina che si trova nell’antica Valle degli Dei, dichiara orgoglioso la realizzazione di un sogno: una bottaia a 11 metri di profondità in perfetto stile romano con La Botte “Romeo e Giulietta” collocata nella Sala Religiosa, interamente decorata con affreschi di Santi cattolici. Le incisioni sulle due testate della Botte rappresentanti i due innamorati sono ricavate da una formella dello scultore veronese Sergio Pasetto.
Il varo della Botte verrà effettuato al Vinitaly Domenica 7 aprile ore 13:00, presso lo stand della Cantina Menegolli Padiglione 7/B Stand G/4 e saranno protagoniste le giocatrici della Imoco Volley Conegliano, squadra di A1 femminile, che è anche un po’ testimonial del vino dato che è sponsorizzata dalla Garbellotto appunto, da Imoco Group (etichette per il vino) e da numerose Cantine del Prosecco che appaiono sulle maglie delle giocatrici. A seguire la squadra al completo visiterà gli stand delle varie Cantine sponsor e sarà a disposizione del pubblico per foto, autografi, ecc.