Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiIMOCO VOLLEY-FOPPAPEDRETTI BERGAMO 3-1 (29-31,25-19,25-23, 29-27 )
Il primo spettacolo di Imoco-Foppapedretti è sulle tribune: sono 4731 gli spettatori per l’esordio della nuova Imoco Volley al Palaverde, il secondo è in campo, con le Pantere gialloblu’ e le orobiche che danno vita ad un match pieno di emozioni e adrenalina. La squadra del coach tricolore Mazzanti, al suo esordio sulla panchina di Conegliano, parte benissimo nel primo set (12-7), poi Lo Bianco e compagne tornano sotto (20-19), fino al break propiziato da una grande Ortolani (8 punti) che dà 4 set point allepadrone di casa sul 24-20. Da lì un improvviso black out per De Gennaro e compagne, che sprecano 8 set point prima di cedere a Bergamo che, con molto cinismo, chiude alla prima occasione con il 29-31 siglato da Sylla.
Secondo set con l’Imoco che scappa via fin dalla fase centrale, ispirata dalle due centrali Adams e Arrighetti (capitana), 9 punti in due per consentire alla squadra gialloblu’ di pareggiare il conto con un netto 25-19.
Il terzo set dell’Imoco Volley è quasi tutto “made in USA”, con una grande Kelsey Robinson che riceve, difende e attacca con grande energia, Easy che colpisce in battuta e Adams solita presenza sotto rete: prima 10-8, poi 16-11, ma Bergamo, con l’esuberanza di Plak e Sylla, si riavvicina ancora (20-19). La gara si fa incandescente, Gennari e Aelbrecht riportano alla parità Bergamo a quota 21. Sul 22 pari entra l’azzurrina Nicoletti in battuta per Bechis, ed è subito 23-22, poi Ortolani e un errore bergamasco danno il set alle padrone di casa:25-23.
Nel quarto set dopo una bella partenza di Conegliano (1-4), la Foppapedretti prende in mano le operazioni con i muri di Aelbrecht, la potenza di Plak e l’esperienza di Gennari, Cardullo e Paggi: 8-15. C’e’ aria di tie break, ma Conegliano prova a mescolare le carte con l’ingresso di Serena al palleggio (al rientro ufficiale dopo un anno per la martenità) e di Barazza al centro. Le Pantere non mollano, Robinson (MVP alla fine) si esalta e sigla 4 punti in fila, poi Arrighetti si scatena con la sua grinta proverbiale e l’Imoco addirittura sorpassa sul 23-22, per poi chiudere un’altro set combattutissimo per 29-27. 3-1 il finale al Palaverde.
Davide Mazzanti, coach Imoco: “Sapevamo di essere in rodaggio, e infatti in alcune situazioni abbiamo peccato di intensità, come nel finale del primo set che avevamo in tasca, mentre dobbiamo certamente lavorare ancora sull’intesa in attacco, visto che siamo assieme da poco. Mi aspettavo di più in battuta, pensavo fossimo più efficaci, tanto è vero che dopo un set e mezzo ho lasciato le atlete libere di battere come volevano per liberarle mentalmente. Ci dovremo lavorare come anche sul muro dove possiamo fare di più, ma come prima uscita va benissimo così, il risultato è stato buono contro una squadra molto forte.”
Stefano Lavarini, coach Foppapedretti: “Purtroppo dobbiamo recriminare sul quarto set, e l’avevamo in mano, invece ci siamo lasciati riprendere e superare, ma penso che Conegliano possa avere le stesse recriminazioni per il primo. Non siamo riusciti se non a tratti a mettere il nostro palleggiatore nella condizione di sviluppare il gioco preferito, quindi abbiamo pagato un po’ troppo. Peccato, ma abbiamo giocato alla pari con l’Imoco ed è andata male per pochi palloni alla fine.”