Igor Gorgonzola Novara
09/01/2025
La Igor cade ad Aksaray nell’andata dei Playoff di CEV...
Cammino in salita nei Playoff di CEV Cup per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, sconfitta 3-1 ad Aksaray dal Kuzeyboru nella gara d’andata c...
LeggiUna delle caratteristiche principali di Imoco Volley Conegliano, società neonata che ha visto il primo vagito lo scorso anno nell’estate del 2012 quando partì il progetto per riportare il grande volley femminile nella città del Cima, è di essere basata su giovani, sia in campo che fuori.
Infatti, se da una parte la squadra, con meno di 26 anni di età media, è tra le più giovani del campionato con una palleggiatrice classe ’92, un opposto che ha compiuto 21 anni a dicembre, in panchina giocatrici del ’93 e ’94, non da meno è la “stanza dei bottoni”, lo staff dirigenziale della società, in cui, caso più unico che raro nello sport italiano, nessuno dei componenti supera i 35 anni: infatti si va dai 32 anni del Presidente del club, Piero Garbellotto, ai 28 anni del Vicepresidente Pietro Maschio, ai 24 anni del Direttore Generale Claudio Busato e anche il coach che sta pilotando la squadra in questa brillante stagione, Marco Gaspari, ha da poco compiuto 30 anni.
Quindi tante energie, tanto entusiasmo, tanta voglia di crescere e fare esperienza, questa la ricetta della società coneglianese che ha contagiato positivamente anche la squadra e le giocatrici giovani che sul campo stanno rispondendo bene, guidate dalle “chiocce” Barazza, Calloni e Crozzolin.
“Iniziare un progetto tutto nuovo in una società neonata dall’età media dei dirigenti di 27 anni era sicuramente un’avventura stimolante – dice Claudio Busato, a 24 anni dopo la formazione professionalmente tra Sisley Volley e ambiente federale, proiettato l’estate scorsa nella gestione della nuova società – specie perché il campionato a cui la proprietà voleva partecipare era la serie A1 e quindi il torneo più difficile. Si è rivelato fino ad ora un bel percorso perché c’è un amalgama tra proprietà, me e il coach che è anche lui molto giovane. In un’Italia che mostra sempre più gente troppo navigata al timone, direi che l’aver creduto in noi è un merito che voglio attribuire alla proprietà che ha creduto in questa formula “green”. C’è un contatto quotidiano, nonostante il loro impegno nelle aziende non gli permetta di seguire ogni giorno gli allenamenti, ma ci tengono ad essere informati minuziosamente su quanto accade e questo testimonia quanto si stiano appassionando a questa avventura. Il colpo-Barazza sul mercato, ad esempio, è testimonianza che siamo giovani, ma non ci mancano idee e lungimiranza. Siamo riusciti a contare sull’aiuto di oltre 80 aziende sponsors a vari livelli che sostengono l’attività della squadra, abbiamo un’affluenza di pubblico oltre ogni aspettativa al Palaverde (3200 di media, punte di 4600, record del campionato), collaboriamo ad iniziative di ogni genere nel sociale e con varie associazioni, ad ogni partita invitiamo ad assistere decine di società del territorio e la risposta è ottima. Per il futuro – conclude Busato – stiamo cercando di allargare le radici nel territorio, perché l’entusiasmo della prima squadra possa arrivare anche alle tante ragazzine che giocano la pallavolo nelle nostre palestre e perché queste si fidelizzino sempre di più al nostro movimento e quindi anche all’Imoco Volley, bandiera della pallavolo nella nostra provincia.”
UN PO’ DI NUMERI
L’Imoco Conegliano è attualmente quarta in classifica con 25 punti, frutto di 8 vittorie e 6 sconfitte. Compresa la Coppa Italia, il bilancio stagionale delle Pantere è finora di 9 vittorie e 7 sconfitte. In casa dopo aver perso tutte le gare nell’andata, nel ritorno si viaggia alla grande con 3 vittorie e 1 sconfitta (al tie break), che diventano 4 vittorie se si somma la Coppa Italia con la Yamamay. Fuori casa per le Pantere ne hanno vinte 5 e perse 2 (3 con la coppa a Busto).
La media pubblico che issa l’Imoco nell’empireo del campionato italiano, è di 3200 spettatori a partita al Palaverde, un dato ottimo visto che la squadra gioca le sue gare in casa al Palaverde di Villorba, che ha avuto anche il record stagionale per il volley femminile in Italia con i 4615 spettatori della gara del 22 dicembre con Busto Arsizio.
RAFFA CALLONI IN DIRETTA WEB-TV
Oggi, giovedì, alle ore 16.00 grande appuntamento su www.sportube.tv con il capitano dell’Imoco Conegliano Raffaella Calloni che sarà ospite del consueto programma settimanale in diretta della web tv che segue il campionato femminile di volley (domenica scorsa Imoco-Pesaro è stata trasmessa in diretta streaming). Basta collegarsi su sportube, sul canale 2, e dalle 16 alle 16.30 la capitana sarà in diretta via webcam dal Palaverde e risponderà alle domande.
SABATO ANTICIPO A CASA-PICCININI
Prossimo turno molto impegnativo per l’Imoco Conegliano che, prima della sosta per la Final 4 di Coppa Italia, sarà impegnata alle ore 18.00 di sabato in anticipo in terra piemontese, sul campo della Duck Farm Chieri di Francesca Piccinini. Sarà un duro scontro con una squadra attrezzatissima che all’andata fu corsara al Palaverde, sarà l’inizio di una fase di calendario in chiusura di regular season molto ostica per Conegliano che dovrà sfidare tutte le bis del torneo a partire da sabato a Chieri.