Dopo cinque vittorie consecutive casalinghe, l’Imoco Volley torna al Palaverde per l’ultima giornata di campionato di A1, decisiva per la composizione della griglia play off. Avversaria di domani sera (inizio gara ore 20.30, arbitri Cappello e Ravallese, diretta Radio Conegliano e in streaming su www.radioconegliano.it) una delle corazzate del campionato, la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza vincitrice della Coppa Italia e finalista della Coppa Cev in questo 2013, che la vede saldamente al secondo posto in classifica con 35 punti (nell’ultimo turno ha vinto 3-2 in casa con Villa Cortese). L’Imoco Conegliano invece è quarta con 28 punti, tallonata da Villa Cortese a 27.
Dopo la novità di giornata, cioè la penalizzazione di 1 punto della Duck Farm Chieri da parte della Lega Volley, l’Imoco quindi è sicura almeno del quinto posto, che vale la virtuale partecipazione alla Challenge Cup, traguardo incredibile se si pensa che la società è nata soltanto la scorsa estate, meno di un anno fa, e traguardo storico per lo sport della città di Conegliano, che porterà il prossimo anno in Europa il nome della città del prosecco. Comunque il match di domani sera riveste un’importanza strategica per la classifica delle Pantere, in quanto difendendo il quarto posto dall’assalto di Villa Cortese (che gioca in casa con Bergamo domani), la squadra di Gaspari otterrebbe il posto in Coppa Cev (la seconda competizione continentale per club) e soprattutto la possibilità di avere la bella in casa nei quarti di finale play off.
INFERMERIA
Settimana travagliata per la squadra dal punto di vista fisico, con la capitana Raffaella Calloni e l’opposto Emy Nikolova che si sono allenate con il contagocce per problemi alla schiena, ma stringendo i denti saranno in campo per la delicata gara di domani. Anche Alessandra Crozzolin, infortunata alla mano destra, ha recuperato in extremis, quindi squadra al completo per coach Gaspari
DICHIARAZIONI
Raffaella Calloni, capitano della squadra: “Giocare al Palaverde con l’entusiasmo che respiriamo da parte del pubblico è bellissimo e anche domani sera mi aspetto un’altra grande serata di volley in campo e fuori. Ci giochiamo una posizione importante in classifica e sarà una partita difficilissima contro una squadra che considero la più attrezzata del campionato, un vero e proprio squadrone. All’andata fu una serata terribile, perdemmo nettamente, ma da lì siamo cresciute e lo abbiamo più volte dimostrato, possiamo giocarcela alla pari anche con loro e ci proveremo fino in fondo per dare un’altra soddisfazione ai nostri tifosi.” Siete qualificate per l’Europa e ad un passo dal quarto posto, l’avresti creduto possibile a inizio stagione? “Quando ho scelto di venire a giocare a Conegliano e di sposare questo progetto sapevo che era un posto dove si poteva lavorare bene, con società, allenatore e organico di alta qualità. Il lavoro ha pagato e alla fine siamo in un’ottima posizione, abbiamo conquistato la qualificazione in Europa che penso sia una grandissima soddisfazione per tutti, e ora possiamo giocarci un posto al sole nei play off e anche la qualificazione alla Cev. Insomma, non vogliamo certo fermarci qui, adesso viene il bello!” Che ruolo potrebbe rivestire l’Imoco nei play off? “Mi piacerebbe l’appellativo di “rompiscatole”, vogliamo mettere i bastoni tra le ruote a chiunque e fare più strada possibile. Ma intanto pensiamo a domani, una gara per volta.” La tua schiena come va? “Ho lavorato con lo staff medico in settimana e va un po’ meglio, ma non preoccupatevi, saro’ in campo sabato!”
Marco Gaspari, coach dell’Imoco Volley: “Ok, siamo in Coppa e questo ci fa piacere, ma per noi non cambia nulla, la gara di domani sera sarà importantissima perchè veniamo da 5 vittorie in casa e sarebbe bello chiudere di fronte al nostro meraviglioso pubblico con un’altra vittoria al cospetto di uno dei top team del campionato. Per noi arrivare quarti sarebbe un piazzamento fantastico se pensiamo che l’Imoco è un club e una squadra tutta nuova, e certamente vincere domani darebbe grande fiducia per i play off dove potremmo avere il fattore campo nei quarti di finale oltre a dare un segnale forte a tutte le avversarie. Pensare che il Palaverde diventi il nostro fortino difficile da espugnare ci darebbe una grande forza nei play-off e una convinzione in più per fare più strada possibile. Quella di domani sera quindi sarà una partita che considero un vero e proprio antipasto di play off, dove troveremo solo avversarie difficilissime come lo è Piacenza.”