E’ stato presentato oggi al Palaverde il nuovo coach dell’Imoco Volley Conegliano, il trevigiano Nicola Negro, 34 anni, che proviene dalla panchina polacca del Dabrowa Gornicza. Per Negro si tratta di un ritorno alle origini, visto che nel 2003 fu assistant coach proprio a Conegliano.
“Sono onorato e felice di essere qui all’Imoco Volley, per me è una scelta importante, dopo 8 stagioni torno qui, torno perché è casa mia, ma torno soprattutto perché Imoco è una realtà molto importante nel panorama nazionale ed europeo, per la mia carriera è un momento importante. Qualche settimana fa non avrei mai pensato di tornare in Italia, ma la chiamata di Piero e Pietro mi ha fatto molto piacere e dopo aver valutato il progetto ho accettato con entusiasmo”.
“Ho passato molto molto tempo qui al Palaverde nella mia vita sportiva da tifoso trevigiano, questo mi dà molte responsabilità per onorare questo palasport, e poi Conegliano è stato il posto da dove è iniziata la mia carriera professionistica, questo è un valore aggiunto che ha confermato la mia scelta. Una scelta che comunque è professionale, non emozionale, qui c’è un progetto e una società seria e ambiziosa, il meglio che potessi scegliere per la mia carriera”.
Che squadra sarà l’Imoco Volley di Nicola Negro? “L’obiettivo con la società è costruire una squadra importante, in campionato c’è equilibrio tra almeno 5/6 squadre, forse c’è meno qualità di alcuni anni fa quando ho lasciato l’Italia, ma di certo più equilibrio. Noi cercheremo di allestire una squadra competitiva sia sul piano fisico che tecnico, avremo sia l’impegno eurpeo che quello nazionale e ci programmeremo per essere bene focalizzati su tutte le competizioni”.
Che tipo di squadra sarà l’Imoco 2014/15?
“Qualcosa cambieremo, ma non faremo di certo una rivoluzione, la squadra era già di alto livello, apporremo qualche modifica e comunque sarà una squadra molto competitiva. Il sogno? Il sogno è vincere lo scudetto, non è e non deve essere una parola tabù, ma non sarà neanche un’ossessione né un incubo, se lavoreremo bene potremo ambire anche a realizzare il sogno”.
“Nicola Negro è proprio l’allenatore che volevamo, un allenatore globale con esperienze importanti all’estero, con nazionali e anche in Champions League – ha detto nella presentazione il Presidente Piero Garbellotto -, ma con profonde radici locali. Si parla di fuga di cervelli, ecco, noi riportiamo un talento del nostro sport in Italia. Nicola è un coach giovane, ma preparatissimo ed esperto, e ci ha colpito per la sua meticolosità, sarà il punto di partenza per la nuova squadra che andremo ad allestire e sarà il fulcro del progetto Imoco Volley. Stiamo lavorando sul mercato, sottotraccia, in un panorama non facile, per comporre una squadra ancora di alto livello”.