IMOCO CONEGLIANO – LIU JO MODENA 3-2 (27-25,22-25,25-18,27-29,15-11)
Prima della partita l’Imoco ha presentato l’inno “Il Canto delle Pantere” realizzato pro LILT, poi è stata sfida spettacolo in un Palaverde gremito (4200 persone).
Primo set dalle mille emozioni, Piccinini e compagne sembrano averlo in pugno sul 20-24, ma lì la squadra di casa si scatena e con la turca Ozsoy che legittima il titolo di “capocannoniere” della A1 (11 punti nel set!) rimonta punto su punto, e sorpassa per il 27-25 finale. Nel secondo set le bombe della croata Fabris spingono la Liu Jo, ma Conegliano risponde colpo su colpo con Ozsoy e Nikolova. L’allungo decisivo con Rousseaux (14-19) e nel finale la Liu Jo non si fa sorprendere e pareggia con il 22-25.
Nel terzo set è l’Imoco, con in campo capitan Fiorin per Barcellini, a cercare la fuga (14-9), ma Folie e Fabris replicano. L’Imoco però è scatenata, grande prova della miglior regista del Mondiale, Aly Glass, che trascina assieme a Nikolova le sue compagne al perentorio 25-18. Quarto set con ancora l’Imoco che parte fortissimo, con i muri di Adams e gli attacchi di Nikolova (10-4). La squadra ospite reagisce ancora con le battute di Rondon e un muro che mette punti pesanti (12-10). Si arriva anche stavolta in volata, scambi eterni, tensione alle stelle, e alla fine dopo una battaglia la spunta Modena 27-29. Si va al quinto, degna conclusione di un grande match, e dopo quasi due ore e mezza di super volley vince l’Imoco 15-11 con una grande chiusura di Ozsoy (29 punti a segno, per Modena Fabris 30).
Nicola Negro, coach Imoco Volley: “Partita di alto livello, tante campionesse in campo, giocata da due grandi squadre. Finalmente abbiamo giocato una gara da grande squadra, mi spiace non aver chiuso al quarto set, un po’ buttato via, ma onestamente devo dire che nel primo non è usuale rimontare da 20-24, quindi va bene così. L’importante è aver dimostrato di essere una squadra di alto livello che si potrà togliere grandi soddisfazioni.”
Alessandro Beltrami, coach Liu Jo: “Complimenti all’Imoco, grande partita, la De Gennaro ha fatto una grande gara in difesa. Il livello della partita è stato altissimo, noi non siamo stati lucidi come nelle ultime prestazioni, abbiamo giocato bene, ma abbiamo lasciato alcune situazioni in mano agli avversari. Qui è dura vincere, ma potevamo fare un po’ di più. Comunque resta una gran bella partita tra due squadre che hanno dimostrato di essere forti.”