L’Imoco Volley vede le stelle, dopo la 4° vittoria consecutiva ora la squadra di Gaspari, che dall’arrivo di Jenny Barazza non ha più perso una gara, è issata al 4° posto in classifica con 25 punti, dietro solo all’irraggiungibile Busto Arsizio (37 punti), a Bergamo (30) e Villa Cortese (26).
Nel prossimo turno sabato alle 18.00 a Chieri in anticipo, l’Imoco Volley avrà una sfida importantissima per le alte sfere della classifica, visto che Piccinini e compagne sono al 6° posto a tre punti da una Conegliano che finora nel girone di ritorno ha perso una sola partita.
La vittoria di ieri al Palaverde, un bel 3-1 contro Pesaro di fronte a oltre 3000 persone che alla fine hanno fatto festa insieme alle giocatrici in campo, ha confermato il grande momento delle Pantere gialloblù, che stanno imprimendo una grande accelerazione al ruolino di marcia, ora con 8 vittorie e 7 sconfitte e un trend in crescita gli orizzonti si fanno davvero interessanti.
L’MVP di giornata ieri è stata l’opposta Emy Nikolova, che sta ripetendo prestazioni di grande continuità come quella di ieri, decisiva con i suoi 23 punti: “Era una partita abbastanza difficile contro una squadra che gioca bene. Siamo state brave e ordinate, non era facile vincere con Pesaro perché sono una squadra capace ma siamo riuscite a fare un buon risultato. Non abbiamo avuto paura di andare al tie-break e nel quarto set siamo state brave a rimontare e imporre il nostro gioco nel finale. La nostra speranza in classifica? Arrivare in alto, cercare di fare il meglio che possiamo anche di più del 5/6° posto, possiamo arrivare nelle prime quattro, dipende da noi.”
Gongola coach Gaspari dopo il poker di vittorie: “Contro Pesaro ieri a parte il secondo set con qualche pausa di troppo, abbiamo giocato una bella pallavolo, magari oggi una pallavolo un po’ meno spettacolare però contro una squadra così forte a muro bisognava essere pratici, infatti sapevo che Raffa Calloni qualche palla in meno l’avrebbe attaccata però siamo state brave a tener botta. non era facile perché secondo me Pesaro ha giocato una buona partita e ci ha messo in difficoltà con il suo attacco. Aver recuperato un quarto set con estrema tranquillità è segno di crescita, altre volte avremmo ceduto sotto nel punteggio e ci saremmo accontantate del tie break. E’ stato bello ieri anche l’appoggio del pubblico che si sta comportando in maniera splendida, le ragazze lo sentono e infatti si fanno contagiare facilmente dall’entusiasmo. Oggi abbiamo portato a casa secondo me un risultato davvero importante contro una squadra come Pesaro che ha battuto Busto e Piacenza, ha fatto buoni risultati quindi portare a casa tre punti è stato importante.”
Jenny Barazza (14 punti e 3 muri) è concreta nella sua analisi: “Abbiamo giocato una gara molto positiva, stiamo limitando le pause e trovando il modo di imporre il nostro gioco, il che ci permette di fare risultato con continuità, che è quello che conta. Ora dobbiamo insistere così.”
Anche Cristina Barcellini ha giocato una bella partita, 16 punti, 3 muri, spesso decisiva : “Sono soddisfatta, avremmo potuto fare qualcosa di più in attacco ma abbiamo preso tre punti importanti che ci fanno stare più tranquille nella zona alta della classifica. L’obiettivo finale della nostra squadra? Viviamo alla giornata, lo definiremo mano a mano che andremo avanti con il campionato sperando di progredire ancora.”
Chiusura con il Presidente Piero Garbellotto: “Il nostro scudetto sarebbe il quinto posto ma è bello che le giocatrici sperino in qualcosa di più. E’ giusto stare con i piedi per terra e fare un match per volta, abbiamo inanellato quattro vittorie consecutive che è un bellissimo risultato, adesso arriva la parte difficile del torneo, quella decisiva e dobbiamo affrontarla con la giusta lucidità. Una cosa che si vede è che la squadra ha preso consapevolezza di sé stessa, gioca con freddezza diversa nei momenti decisivi, ci mette sempre il cuore e quel pizzico di cattiveria in più quando serve. Ora bisogna non adagiarsi sugli allori a andare avanti così.”
Ora il rush finale della Regular Season, sabato alle 18 si va a Chieri, poi la pausa per la Coppa Italia, il 24 marzo si torna al Palaverde per la supersfida con la Foppapedretti Bergamo, apertura di un trittico conclusivo di fuoco, visto che poi si va in trasferta sul campo delle campionesse in carica di Busto Arsizio prima della chiusura il 3 aprile al Palaverde contro Piacenza. Poi la roulette dei play off.