
Bergamo
07/04/2025
In azzurro ci sono Armini, Parisi e Rossini
C’è Bergamo in azzurro! Martina Armini è stata convocata dal Commissario Tecnico della Nazionale, Julio Velasco, per prendere parte ad un collegial...
LeggiEspugnando il PalaBorsani, Messina conquista gara 1 delle semifinali play-off con un 1-3 contro la Futura Giovani Busto Arsizio. Nonostante una reazione delle locali nel terzo set, le giallorosse riescono a chiudere l’incontro grazie a una grande prova corale. Appuntamento al PalaRescifina per mercoledì 9 aprile per gara 2. Le dichiarazioni a caldo di coach Bonafede e Rossetto
MESSINA – Buona la prima al PalaBorsani: Akademia Sant’Anna sconfigge il tabù dell’impianto castellanzese e si aggiudica una vittoria di peso sul difficile taraflex della Futura Giovani Busto Arsizio. Le SuperGirls tornano così in Sicilia con gara 1 delle semifinali play-off in tasca, imponendosi per 1-3 al termine di quello che si prospettava come uno scontro tra titani e che ha tenuto col fiato sospeso, fino all’ultima palla, pubblico e addetti ai lavori.
Un match combattuto e a tratti al cardiopalma, in cui la formazione di coach Bonafede ha saputo sfruttare al meglio gli errori avversari nelle due frazioni di gioco iniziali. Poi, però, i fantasmi del passato si sono riaffacciati e tutto è rimasto in bilico, finché le giallorosse non hanno ritrovato il moto d’orgoglio che ha indirizzato definitivamente le sorti dell’incontro. Ora l’attenzione si sposta sul PalaRescifina, dove mercoledì 9 aprile si disputerà gara 2, che potrebbe far esplodere di gioia Messina.
In seguito ad un avvio equilibrato, Akademia Sant’Anna tenta di rompere gli indugi, ma la reazione delle padrone di casa rimette le cose in discussione. Le lombarde, comunque, non sono in grado di contenere la fuga delle antagoniste, che con freddezza chiudono 24-26 grazie a una Diop decisiva, sia in difesa che in attacco. Il secondo periodo si apre ancora all’insegna dell’incertezza, poi sale in cattedra Olivotto, protagonista di un break che silenzia il palazzetto di via Legnano (18-25).
Il terzo set sembra ricalcare lo spartito dei precedenti, con una Messina pimpante e precisa. Modestino giganteggia a muro, ma dopo il massimo vantaggio la squadra si adagia e subisce il rientro feroce di Busto Arsizio, trascinata da Zanette ed Enneking, capaci di ribaltare l’inerzia e conquistare il parziale 25-19. Nel quarto, le ospiti ripartono con intensità, ma si inceppano nelle fasi centrali. Tuttavia, con un colpo di reni, riescono a concludere sul 23-25.
Approccio bilanciato, con Modestino che firma da posto 2 e due monster block a sancire il primo break messinese (3-7). Busto Arsizio replica con Zanette, centrando il pareggio sul 7-7 e il sorpasso per effetto di un ace di Kone (8-7). Akademia Sant’Anna mostra carattere e, con una pipe di Diop, un ace di Modestino e una sbavatura di Orlandi, si porta avanti fino al 9-11. Le biancorosse non mollano e si affidano all’incisività del contrattacco di Enneking per rovesciare il punteggio sul 13-12, e a Zanette per scavare un solco (17-14).
Kone, ricadendo da un muro, si infortuna ed è costretta a lasciare il campo, sostituita da Landucci. Modestino, con esperienza, e Rossetto in pipe mantengono Messina agganciata sul 20-19. Ma si accende Diop, piazzando due colpi consecutivi, prima della fast di Rebora che cerca di non affievolire le speranze della Futura Giovani. Ciononostante, dopo il 24-24 riacciuffato da Enneking con due stoccate di fila, è la stessa opposta toscana ad archiviare la pratica ai vantaggi con un monster block e un touch-out (24-26).
Orlandi inaugura il set con un ace, ma le siciliane rispondono prontamente con Olivotto e approfittano di un’invasione di Zanette per siglare il 2-3. A seguito di un monster block di Enneking e dell’ace di Monza, che valgono il 4-3, Akademia ricomincia a spingere con Olivotto da posto 3, Diop in pallonetto e Rossetto dai nove metri per il 6-7. Il sestetto di coach Bonafede aumenta il ritmo e viene premiato dalla diagonale di Diop e dal muro vincente di Mason (7-9).
Le bustocche non restano a guardare con Enneking e Zanette, ma la statunitense e la veneta non bastano ad arginare l’esuberanza dal centro di Olivotto e i due primi tempi di Modestino (15-17). La rappresentativa dello Stretto continua a martellare: Diop migliora il suo score, Rossetto è autrice di un ace e obbliga agli straordinari una retroguardia della Futura Giovani Busto Arsizio in affanno. Ma la storia è già scritta: Olivotto realizza il monster block che sigilla il 18-25.
Ottimo impatto di Vernon, Diop e Olivotto, che confezionano il mini-break dell’1-3. Diop è produttiva sia da posto 2 che in pallonetto, ma è Modestino a diventare la mattatrice assoluta: tre monster block dell’irpina permettono alle sue di allungare sul 5-8. Le ospitanti provano a rimanere in scia con Zanette, ma una serie di imprecisioni consente alle dirimpettaie di scappare sul 13-17.
La Futura Giovani Busto Arsizio riordina le idee, ma solo dopo un timeout chiamato da coach Bonafede. Zanette, con un tocco chirurgico, azzera il gap e, sebbene Messina accenni una ripresa con Vernon, il vento cambia (19-18). Le Cocche assestano lo strappo cruciale: Rebora alza un muro invalicabile, Rossetto sbaglia in attacco ed Enneking, ispirata, sfonda inanellando la bellezza di quattro punti (25-19).
Orlandi cala subito un ace, ma Akademia Sant’Anna controbatte con Diop e un errore di Enneking. Le duellanti si inseguono punto a punto fino al 4-4, dopodiché le peloritane si allontanano con la fast di Olivotto (5-7). Un affondo di Diop, un monster block e un diagonale di Vernon danno modo a Messina di volare sul 5-10. Busto Arsizio si aggrappa a Zanette per fronteggiare Olivotto e Rossetto (7-12). Le locali si riavvicinano con Landucci e Zanette, ma Diop pesca comunque il punto del 10-13.
Le varesine fanno la voce grossa con Zanette, Enneking e, capitalizzando qualche défaillance delle ‘rivali’, si issano sul 16-14. Vernon, però, si carica le compagne sulle spalle, le guida al comando e timbra anche il 18-19. Nel finale si procede a braccetto: Rossetto concretizza dopo una difesa magistrale di Vernon, Olivotto è impeccabile dal centro e, sul 23-24, è Modestino a risolvere la questione con un monster block (25-23).
“Credo sia stata una bellissima partita. Il pubblico si sarà sicuramente divertito, di fronte a due squadre che hanno onorato gara 1 dei play-off. Noi abbiamo fatto bene sotto alcuni aspetti, ma ci sono stati momenti di buio che, purtroppo, non sono una novità. Tuttavia, siamo cresciuti in questo, nella maturità di gestirli e poi di andare a riprendere gli avversari sul piano dell’agonismo. I roster si equivalgono e, infatti, quando si sono affrontate in Pool Promozione, pur avendo vinto la Futura Giovani, è come se avessero pareggiato. Al pari dei tie-break, anche stasera a decidere sono stati gli episodi. Ci sono state diverse richieste al videocheck, ma è la pallavolo moderna: bisogna adeguarsi. Forse servirebbe individuare un metodo di valutazione più oggettivo. Mercoledì sarà un altro match equilibratissimo. Per adesso, pensiamo a recuperare energie.”
“Devo dire che oggi siamo state brave a mettere Busto Arsizio in difficoltà, soprattutto bloccandola nei suoi punti forti. Ora abbiamo già la testa alla prossima sfida, anche perché sappiamo che i play-off sono incontri a sé. Siamo felici, ma da domani penseremo immediatamente a gara 2. Quando affronti squadre con un potenziale offensivo così elevato, riuscire a disinnescarle già dal servizio è un grande risultato, frutto del lavoro svolto durante la settimana. Per mercoledì vogliamo il palazzetto pieno, con i nostri tifosi, che si dimostrano sempre calorosi. Ritengo che queste siano partite belle da vivere dal vivo, oltre che da vedere in TV.”
Futura Giovani Busto Arsizio vs Akademia Sant’Anna: 1-3
(24-26, 18-25, 25-19, 23-25)
FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Zakoscielna n.e., Orlandi 11, Del Freo 0, Spiriti n.e., Monza 2, Cecchetto (L) 0, Osana (L) n.e., Enneking 20, Zanette 22, Brandi 0, Landucci 6, Kone 2, Rebora 11, Baratella 0. 1st Coach: Beltrami, 2nd Coach: Cozzi
AKADEMIA SANT’ANNA: Bozdeva n.e., Norgini (L) n.e., Olivotto 12, Carraro 3, Modestino 15, Vernon 11, Rossetto 9, Mason 1, Trevisiol n.e., Caforio (L) 0, Babatunde n.e., Guzin n.e., Diop 19. 1st Coach: F. Bonafede, 2nd Coach: F. Ferrara
Arbitri: Marta Mesiano e Roberto Russo
Videocheck: Aurora Galeota
Segnapunti federale: Elisabetta Zuccotti
Durata set: 32′, 26′, 30′, 33′
Futura Giovani Busto Arsizio: ace 4, bs 7, muri 8, errori 25
Akademia Sant’Anna: ace 5, bs 6, muri 12, errori 18
Attacco: 39% – 38%
Ricezione pos.: 54% – 53%
MVP: Mychael Vernon (Akademia Sant’Anna)