Foto di Loris Marini
La SAB Grima Legnano che non ti aspetti fa un figurone alla sua prima uscita stagionale: nella semifinale del Trofeo “Mimmo Bellomo” di Castellanza, la squadra di Andrea Pistola batte la Unet Yamamay Busto Arsizio per 3-1 e conquista la qualificazione alla finalissima del torneo organizzato dalla Pallavolo Castellanzese.
Davvero sopra le righe la prestazione della SAB Grima, che domina i primi due set contro una UYBA largamente rimaneggiata ma pur sempre di categoria superiore. Scatenata Camilla Mingardi, a segno 12 volte nel solo primo set: l’opposto chiuderà con 25 punti, il 53% in attacco e 7 ace. Busto Arsizio rientra in partita con un terzo set quasi perfetto ma nel quarto, il più combattuto, le legnanesi si staccano sul 15-11 e conducono con autorità fino al 25-20 finale. Al di là dell’exploit di Mingardi, molto convincente la prestazione di tutte le giocatrici giallonere, da Sara Paris (impeccabile in ricezione e in difesa) alla regista Sara De Lellis, passando per le schiacciatrici Grigolo e Coneo e le centrali Furlan e Facchinetti; anche Muzi dà il suo contributo alla vittoria con due turni di battuta molto incisivi.
Sabato 24 settembre la SAB Grima sarà dunque in campo alle 20.30 circa contro la vincente della seconda semifinale tra Foppapedretti Bergamo e Igor Gorgonzola Novara, in programma venerdì 23 sempre al PalaBorsani.
I biglietti per le due finali saranno in vendita sabato direttamente alla biglietteria del PalaBorsani, al prezzo di 10 euro.
La cronaca:
Per il primo test match della stagione il coach giallonero Andrea Pistola schiera il sestetto composto da De Lellis in palleggio, Mingardi opposta, Furlan e Facchinetti centrali, Grigolo e Coneo di banda e Paris libero. La Unet Yamamay Busto Arsizio, ancora priva delle straniere Martinez e Durajczyk e dell’infortunata Spirito, lascia a riposo anche Valentina Diouf per un affaticamento al ginocchio; in campo Signorile in diagonale con la giovane Sartori, Stufi e Pisani al centro, Vasilantonaki e Moneta schiacciatrici e Negretti come libero.
Braccio subito caldo per Camilla Mingardi, che firma due attacchi in avvio (3-1) e poi l’ace del 5-2; Busto Arsizio si riavvicina sul 7-6 con il muro di Pisani, ma un altro turno di servizio micidiale dell’opposto regala il break a cavallo del time out tecnico (15-9). La SAB Grima allunga ancora sul 18-10 grazie al muro di Facchinetti, Vasilantonaki e Pisani tengono in corsa la UYBA (19-14) ma Mingardi è implacabile per il 22-16. La numero 9 si procura anche il set point (24-17) e chiude trionfalmente con l’ennesimo ace per il 25-17.
Nel secondo set è Grigolo a prendere per mano la SAB, andando a segno tre volte di fila per il 6-3. Anche Coneo si fa sentire in attacco e sorprende spesso e volentieri il muro avversario, dando il via a un break che dal 7-5 porta le legnanesi fino al 13-5. Mingardi tiene saldamente avanti le Aquile (15-7) e al servizio mette ancora la sua firma per il 17-8. Un minibreak di Busto – che schiera Cialfi in palleggio – convince Pistola a fermare il gioco sul 17-11, ma la SAB Grima si rimette rapidamente in carreggiata con Coneo, che trascina le sue al 22-13. La colombiana sigla anche il 23-14 e Mingardi conquista il set point: la battuta della neoentrata Muzi propizia il 25-18.
La Unet Yamamay inserisce Berti al posto di Stufi per il terzo set e, con Moneta, mette subito a segno un break per il 2-5. Malgrado il time out chiamato da Pistola, le bustocche allungano fino al 3-10 sul servizio della stessa Moneta e alla sosta tecnica conducono 5-12. Qualche errore di troppo frena la rimonta della SAB Grima (7-14); sul 9-17 entrano Mazzotti e Muzi, poi tocca a Kosareva prendere il posto di Coneo. Busto però guida saldamente il set (12-21) e chiude senza problemi con Pisani.
Avvio di quarto set equilibratissimo con un bel botta e risposta tra Mingardi e Pisani (4-3, 6-7). Il punto a punto prosegue fino all’ace di Mingardi che regala il 12-10 alle legnanesi; la SAB Grima ne approfitta subito e, grazie anche a un gran muro di Coneo, si stacca sul 15-11 costringendo Mencarelli al time out. Furlan tiene avanti le giallonere (19-15) e il servizio vincente di Muzi vale il 22-16; Grigolo conquista sei match point, Busto annulla i primi tre ma l’errore in battuta di Berti mette fine a set e partita.
I commenti:
Andrea Pistola (all. SAB Grima Legnano): “Per essere la prima gara che abbiamo giocato insieme è andata molto bene: le ragazze hanno avuto un buon atteggiamento in campo e hanno già dimostrato una crescita a livello tecnico e tattico. Nel terzo set si sono trovate in difficoltà, ma è normale in questa prima fase di gioco insieme; questa amichevole serviva a crescere dal punto di vista caratteriale e a trovare nuove soluzioni di squadra, e penso abbiamo reagito bene nel quarto set”.
Laura Grigolo (SAB Grima Legnano): “Siamo partite davvero cariche e abbiamo ingranato subito bene. Non mi aspettavo un debutto così, l’impressione che mi ha fatto la squadra è molto buona; sono contentissima di come abbiamo lavorato finora. Sappiamo che questo è solo un punto di partenza, dobbiamo prendere spunto dalla gara di oggi per migliorarci ancora. In questo torneo non siamo certo noi che dobbiamo dimostrare qualcosa, e forse proprio questo ci ha permesso di giocare con più tranquillità e mettere in mostra una buona pallavolo”.
SAB Grima Legnano-Unet Yamamay Busto Arsizio 3-1 (25-17, 25-18, 14-25, 25-20)
SAB Grima: Figini ne, Paris (L), Furlan 6, Muzi 2, Mingardi 25, Coneo 11, Grigolo 14, Facchinetti 4, Kosareva, Bossi (L) ne, De Lellis 2, Mazzotti. All. Pistola.
UYBA: Sartori 5, Stufi 5, Signorile, Cialfi 6, Peruzzo ne, Spirito (L) ne, Simpson ne, Vasilantonaki 15, Diouf ne, Moneta 7, Berti 5, Negretti (L), Pisani 13. All. Mencarelli.
Arbitri: Simbari e Santoro.
Note: Spettatori 600 circa. SAB: battute vincenti 13, battute sbagliate 12, attacco 36%, ricezione 46%-30%, muri 6, errori 24. UYBA: battute vincenti 2, battute sbagliate 11, attacco 35%, ricezione 33%-17%, muri 14, errori 25.
Il programma
Semifinali
SAB Grima Legnano-Unet Yamamay Busto Arsizio 3-1 (25-17, 25-18, 14-25, 25-20)
Foppapedretti Bergamo-Igor Gorgonzola Novara venerdì 23/9 ore 20.45
Finale per il terzo posto sabato 24/9 ore 18
Finale per il primo posto sabato 24/9 a seguire