Nel pomeriggio di Ognissanti, turno infrasettimanale e insidiosa trasferta a Sassuolo per la Conad Ravenna, reduce dalla netta vittoria casalinga contro Montecchio. Domenica scorsa al PalaCosta abbiamo assistito al positivo esordio dell’italocubana Gil Martha Zamora e a una crescita globale della squadra, con gli automatismi studiati da coach Caliendo che stanno prendendo corpo e un sostanziale ordine ed equilibrio nei reparti. Oltre a questo, pare cresciuta anche la grinta e la determinazione con cui capitan Bacchi e compagne calcano il taraflex rosa. Ciò significa che c’è consapevolezza del proprio valore e delle proprie potenzialità. Con uno spirito del genere si può allora andare a combattere alla pari su ogni campo, pure su quello della neo promossa Sassuolo, al momento leader a punteggio pieno della classifica del girone B della Serie A2 del Campionato femminile di Pallavolo.
Le ragazze guidate da coach Caliendo partiranno perciò da Ravenna con spirito combattivo. Anche perché la formula studiata quest’anno dalla Lega per la Serie A2 a gironi non permette calcoli. Bisogna essere sempre concentrati e pensare soprattutto a se stessi e alla propria prestazione. Ogni gara è importante e ogni occasione va sfruttata per portare a casa punti e far muovere la classifica.
#unasquadraunacittà #forzaragazze #olimpiateodora #conadravenna
Al PalaCanovi di Sassuolo, giovedì primo novembre, il fischio d’inizio verrà dato alle 17.00.
Gli arbitri del match verranno comunicati sul sito della Lega a breve.
LE AVVERSARIE
Volley Academy Sassuolo nasce dall’idea di ricostruire una buona possibilità per le giovani sassolesi di praticare lo sport della pallavolo nella loro città, a sostegno di questo intento c’è stato l’appoggio di una società sassolese storica e affermata nel mondo sportivo, San Francesco Volley, attiva già dall’inizio degli anni ’90, ma ultimamente molto più concentrata sull’attività di Multisport, che ha “prestato” la propria esperienza a questo nuovo progetto rinominandosi Volley Academy Sassuolo. Questa idea prende vita per allargare l’attività di Volley Academy Modena che decide di trasferire una parte delle sue forze investendo sul progetto Sassolese. Volley Academy Modena riveste il settore giovanile della Liu Jo Nordmeccanica Modena da svariati anni rappresentando il fiore all’occhiello della pallavolo modenese dando anche grandi possibilità alle giovani pallavoliste.
Per questo molte delle ragazze della rosa di Sassuolo provengono dal vivaio della società.
Dopo la promozione in A2, di cui è stata protagonista tra le altre la mitica Tay Aguero, il roster della squadra è stato interamente cambiato con la sola eccezione della regista Elisa “Bubu” Lancellotti, che ha avuto un passato in Romagna a Forlì nella scomparsa Volley 2002. Alla guida è stato scelto Enrico Barbolini, proveniente da Modena, che con il suo staff può disporre delle palleggiatrici Galletti e la già citata Lancellotti, degli opposti Gatta e Obossa, dei centrali Cristanti (capitano), Martinelli e Squarcini, delle schiacciatrici Bordignon, Joly, Mambelli e Provaroni e dei liberi Bici e Zardo.
Il ruolino di marcia di Sassuolo in questo inizio campionato è stato impressionate: quattro vittorie su quattro (due in trasferta, Montecchio e Marsala, e due in casa Cutrofiano e San Giovanni in Marignano) con 14 set giocati e 12 vinti. In questo momento è certamente la formazione più in palla del girone.
LA DICHIARAZIONE
Nello Caliendo, coach della Conad Ravenna, ha studiato le avversarie di giovedì: “Le giocatrici di Sassuolo sono in gran parte giovani con un bel potenziale poi c’è la capitana Crisanti che è l’anello di congiunzione verso gli alti livelli ed è quello che sta facendo la differenza. Al momento hanno avuto un calendario abbastanza semplice, a parte San Giovanni in Marignano che hanno affrontato e sconfitto in casa. Potremmo parlare di sorpresa del girone, tuttavia la realtà è che stanno giocando bene ed essendo partiti bene, vincere aiuta a vincere e a consolidare buone posizioni di classifica”.
Per quanto riguarda le sue ragazze, il coach campano ha sottolineato: “L’arrivo di Martha Maria Zamora Gil per noi è stato fondamentale, una motivazione in più per tutti. È il segnale che la società è vicina alla squadra e quindi c’è bisogno di ripagare con molto impegno e risultati da parte di noi tutti, da parte dello staff e delle giocatrici. L’obiettivo è fare grande questa società, non ci sono obiettivi individuali. L’arrivo di Zamora sta a significare una mano in più della società per metterci nelle condizioni ideali per potercela giocare al meglio e superare un momento particolare in cui abbiamo avuto due giocatrici infortunate sin da inizio stagione. Canton è un’atleta recuperata e ha ricominciato ad allenarsi con la squadra mentre per Mendaro è ancora in fase di riabilitazione e dovremo attendere ancora un po’ per vederla in campo senza rischiare inutilmente”.
ROSTER
Allenatore: Nello Caliendo.
Vice allenatore: Francesco Guarnieri.
Palleggiatrici: Agrifoglio (9), Vallicelli(18).
Centrali: Lombardi (5), Gioli (7), Torcolacci (8).
Attaccanti: Bacchi (1), Altini (3), Zamora (4), Mendaro (6), Canton (11), Aluigi (14), Ubertini (15).
Liberi: Calisesi (10), Rocchi (13).
[foto di Alfredo Del Monte]