IN CAMPO PER MIMMO FUSCO, VOCE E CUORE DELLA PALLAVOLO FEMMINILE
Autore: Lega Volley Femminile
2 Gennaio 2006



Prende il via nel pomeriggio di domani al Palafonte di  Roma il torneo intitolato alla memoria del giornalista Mimmo Fusco, prematuramente scomparso lo scorso anno. Per onorare la memoria della indimenticata voce Rai del volley rosa, al quadrangolare sarà presente anche la nazionale azzurra che tra le sue file schiererà anche Sara Anzanello, Simona Rinieri ed Elisa Togut che a Berlino nel 2002 conquistarono il titolo mondiale, storica impresa raccontata in diretta dallo stesso Fusco.


Anche la Lega Pallavolo Serie A Femminile sarà partecipe delle iniziative collaterali al memorial Fusco tramite una borsa di studio del valore di 2500 Euro che è stata messa a disposizione di Roma Pallavolo per commemorare il compianto Mimmo. Unitamente alla concessione del patrocinio al quadrangolare romano, la prima seduta del Comitato di Gestione dello scorso dicembre aveva infatti individuato nel premio ad una giovane studentessa il miglior modo per ricordare il giornalista scomparso. La borsa di studio andrà a premiare una giovane pallavolista di scuola media particolarmente meritevole sia nello sport che nello studio.


“Magari sarà proprio una di quelle tante ragazze, commenta il Segretario Generale della Lega Franco Castagnetti, che lo stesso Mimmo ha stimolato ad avvicinarsi alla pallavolo con l'entusiasmo di quel telecronista che, in modo spontaneo, sapeva trasferire sensazioni, emozioni e valori del volley anche a chi non era sugli spalti dei palazzetti. Mimmo è stato un grande ed instancabile compagno della pallavolo femminile, un grande fautore dell'incredibile quinquennio di crescita mediatica del volley rosa, sia dentro che fuori dal campo, sia a microfoni accesi che nella vita di tutti i giorni.


Credo sia giusto affermare che Mimmo Fusco, con la sua passione e la sua dedizione, abbia per anni rappresentato sia la voce che il cuore della pallavolo femminile.”


Oltre alla nazionale di Bonitta con la Linea Medica Siram Roma, che organizza questa  13° edizione del roeno Città di Roma, vi prenderanno parte le formazioni di serie A1 della Capitalacque AIM Vicenza e della Original Marines Arzano. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta da Rai Sport Satellite.


Il programma:


Martedì 3 gennaio – semifinali


ore 15,30 Nazionale Italiana 2002- Linea Medica Siram


ore 18,00 Original Marines Arzano- Capitalacque Aim Vicenza


Mercoledì 4 gennaio – finali


ore 16,30 Finale 1° e 2° posto


ore 18,30 Finale 3° e 4° posto


Visualizza sponsor