In questo numero intitolato “ESPERANTO: il volley siamo noi, i campioni solo loro”, celebriamo soprattutto Volley Land 2003, ennesimo successo della formula “spettacolo attivo” inventato dalla Lega Pallavolo Serie A Maschile anni fa. Anche se l’Italia è rimasta a secco dell’ambita Indesit Champions League (ne parliamo nei servizi da Pola e da Milano, firmati anche da Andrea Giani e Darina Mifkova) la festa della pallavolo italiana ad Assago è stata fantastica.
Apre la rivista “L’Invitato speciale”: questo mese la “penna in prestito” è Sandro Filippini, autorevole giornalista in passato alla Gazzetta dello Sport e oggi a Sport Week. La sua tesi sugli sprechi della pallavolo italiana è incisiva e farà discutere non poco.
Poi i nostri sei personaggi del “Sestetto del mese”: le confessioni di Giba, Irina Kirillova, Kenny Moreno Pino, Nino Beccari, Francesco Mattioli e Giacomo Sintini. Rigorosa attualità, mentre del passato ci parla Carlo Gobbi nel suo affascinante “Amarcord”.
Il capitolo delle coppe europee continua con la Cev: la vittoria della Sisley e del suo killer instinct e la sorpresa dell’Asystel Novara al suo primo successo in campo internazionale. Ma parliamo anche di Bas van de Goor, tornato alla vittoria in Olanda della Top Teams Cup.
Alessandro Fei e Sara Anzanello sono le nostre guide verso la prossima estate azzurra: ci parlano dei loro dubbi e certezze circa il passaggio di ruolo che potrebbe anche riguardare entrambi, nelle nuove squadre di Montali e Bonitta.
Non dimentichiamo la fantasia: quella del gioco, colpita duramente dalle nuove regole e dal rally point system. Le opinioni di alcuni dei massimi protagonisti del volley (Bebeto, Vullo, Bonitta…).
Siamo poi andati a visitare per voi la nuova sede della Fipav a Roma: un vademecum completo, un “Chi, come, dove” della federazione, mentre il n.1 Carlo Magri ci parla dei progetti del governo della pallavolo italiana.
Alle nostre “30 domande” si sottopone questa volta Daniele Bagnoli: risposte ad angolo giro su Treviso, il suo burrascoso divorzio con Modena, il caso Bernardi e le sue grandi vittorie.
Seguono le valutazione del mese scorso su tutte le squadre di A1 maschili e femminili. Quest’ultime ai playoff (in un articolo, la storia dell’esordio dell’Icot Tec Forlì, che al suo primo gran finale ha messo in difficoltà la corazzata Monte Schiavo Banca Marche Jesi), di cui ci scrive la campionessa del mondo Leo Lo Bianco nel diario redatto appositamente per noi.
Spazio anche alla Tally Cup di A2 e alla vittoria della Vitrifrigo Fiam Pesaro, trascinata dall’ex azzurrina Valeria Rosso.
Parte questo mese la nuova rubrica che cureranno Fefé De Giorgi e Marco Caronna: un fitto scambio di e-mail su temi disparati e disperati.
E ancora le storie di Diego Locanto, dei fratelli Guglielmi e di una pallavolista scelta come Miss Benevento, le Foto & Storie delle serie minori, l’agenda di maggio, la posta dei lettori, la gente del mese e le notizie ghiotte dal mondo.
Come sempre imperdibile per tutti i praticanti la Scuola di Pallavolo, il nostro inserto tecnico: le pagina degli arbitri, la tecnica (la costruzione della palleggiatrice), la preparazione (come adeguarla ai tempi morti dell’Rps), il management (lo stile nelle presentazioni).
Questo e molto altro su Pallavolo Supervolley, il mensile della pallavolo. Precipitatevi in edicola.