Incontro Lega Pallavolo – Fipav: accordo su cinque temi fondamentali
Autore: Lega Volley Femminile
28 Marzo 2006



Il Consiglio Direttivo di Lega Pallavolo Serie A Femminile prosegue nelle attività tracciate dagli obiettivi del proprio mandato e lo fa affrontando insieme alla Fipav i temi che le legano (italiane in campo, planning etc), con grande spirito collaborativo e volontà di dialogare, per continuare insieme a far crescere il movimento femminile.
La delegazione della Lega Pallavolo Serie A Femminile, composta dal presidente Massimo De Stefano, dal vicepresidente Andrea Veneziani e dal consigliere Silvana Maserati ha incontrato, questa mattina a Roma, il presidente federale Carlo Magri, il segretario generale Alberto Rabiti e Libenzio Conti.
Il primo dei temi affrontati è quello delle italiane in campo. Alla discussione è stato invitato telefonicamente anche il commissario tecnico della Nazionale Seniores Marco Bonitta, in modo tale che potesse fornire alla discussione il proprio contributo. La proposta prevede un aumento, in tre stagioni, delle italiane in campo. Per la stagione 2006/07 sarebbero previste tre italiane sempre in campo e sei a referto; nella stagione 2007/08 rimangono tre le italiane sempre in campo ma aumenta a sette il numero delle giocatrici italiane a referto; nella stagione 2008/09 le italiane sempre in campo saranno quattro.
Sempre guardando al futuro del movimento e al ricambio generazionale della nazionale si è posto l’accento sull’attività giovanile. Il nuovo progetto ha come base di partenza degli incentivi per le società particolarmente attente al settore giovanile ed alla sua qualificazione tecnica.
Altro tema che non poteva subire rinvii di sorta, considerati gli importanti appuntamenti internazionali che attendono la nazionale (Mondiali), è quello del planning della prossima stagione. Anche in questo caso le parti hanno esposto i propri punti di vista, offrendosi la massima collaborazione nella stesura.
Con eguale fermezza Lega e Fipav hanno espresso la volontà di redigere delle norme di ammissione al campionato basate su principi ferrei.
Infine, è stato affrontato anche il tema delle procure sportive. Lega e Fipav si sono trovate in sintonia sulla necessità di creare un regolamento che avrà come punti fondamentali un’iscrizione all’albo, un tesseramento, una procura pubblica ed un numero massimo di procure.

Visualizza sponsor