La
Foppapedretti Bergamo batte la Dinamo Mosca per 3-2 e conquista la CEV Indesit European Champions League 2008/09, salendo per la sesta volta nella propria storia sul tetto d’Europa. Una prova straordinaria quella della squadra allenata da Lorenzo Micelli che ha dovuto profondere il massimo delle energie per piegare la squadra russa dell’italiana Gioli. Un successo che diventa ancor più prezioso considerando che la Foppapedretti Bergamo ha giocato e vinto la Champions League schierando solo italiane in campo, fattore che premia l’operato di Lorenzo Micelli e dei suoi collaboratori, ma soprattutto una mirata strategia operata dai vertici rossoblù in sede di mercato estivo dopo la partenza di alcuni pezzi da novanta.
Con questo successo (la quinta Champions League di fila conquistata da un club azzurro) si chiude un mese di marzo fantastico per la pallavolo italiana che ha vinto tutte e tre le competizioni europee con Foppapedretti Bergamo in Champions League, Asystel Volley Novara in Cev Cup e Monte Schiavo Banca Marche Jesi in Challenge Cup.
Gara di rara intensità agonistica sin dalle prime battute con Bergamo e Mosca subito in campo con un volley molto spregiudicato. La squadra di Micelli serve forte e mette in difficoltà le avversarie in ricezione, costringendo cosi Kirillova ad un gioco scontato, costretta a cercare gli atacchi di Gamova. Le orobiche si difendono bene,nonostante dall’altra parte della rete la Dinamo Mosca scelga il servizio tattico puntando su Bacchi. Ma è Serena Ortolani (eletta MVP della Final Four) a fare la differenza in prima e seconda linea con Del Core su livelli straordinari a dare continuità all’attacco lombardo.
Vinto il primo set per 25-21, Bergamo subisce il ritorno veemente delle russe, ispirate da una grande Kirillova che serve le attaccanti di palla alta. Ma la Foppapedretti regge l’onda d’urto, provando a restare agganciata al treno del set e trovando punti importanti con Ortolani e Del Core, mentre Arrighetti risponde presente quando Lo Bianco la chiama all’attacco. In campo anche Piccinini per Bacchi con la neo entrata subito in evidenza. Gamova però non fa sconti e con attacchi devastanti e palle indifendibili riporta il punteggio in perfetta parità.
Il terzo set vede il dominio assoluto della Dinamo Mosca che subito allunga prima sul 4-8 e poi sul 7-12. Gioli trascina dal centro la sua squadra, mentre le avanti russe fanno la differenza. Mosca si prende anche il lusso di forzare la battuta, raccogliendo i punti conclusivi del set. 14-25 e Bergamo va sotto di due set ad uno.
Micelli carica la squadra nell’intevallo e la Foppapedretti torna in campo trasformata. Le orobiche giocano tutto cuore e nel finale thrilling annullano anche un match point alle russe sul 23-24 con un attacco vincente di Ortolani che poi mura Gamova e porta Bergamo alla palla per allungare la partita. L’ace di Del Core manda il pubblico in visibilio e porta la finale all’epilogo del tie-break.
Un quinto set meraviglioso dal punto di vista agonistico con Ortolani mattatrice che firma il primo allungo (8-4). La Dinamo però non si arrende e approfitta anche di una indecisione tra Bacchi e Del Core per rientrare in partita (8-8). Bergamo ci crede, Lo Bianco si esprime su altissimi livelli in palleggio e le avanti orobiche sono imprendibili. Un muro di Del Core sulla fast di Gioli porta Bergamo sul 12-10 e poi è l’immenso cuore della Foppapedretti tutta italiana a costringere Mosca alla resa punto dopo punto. Il finale con la palla messa a terra da Del Core è l’apotesi per la Foppapedretti Bergamo che conquista la Champions League (la sesta della propria storia) e dà il via alla grande festa.
Il volley italiano ha conquistato anche la medaglia di bronzo con la
Colussi Perugia che ha battuto 3-1 l’Eczacibasi Zentiva Istanbul di Francia e Cuccarini.
Indesit European Champions League – Final Four
Il risultato della finale 1° / 2° posto
Dinamo Mosca – Foppapedretti Bergamo 2-3 (21-25, 25-22, 25-14, 24-26, 10-15)
Il tabellino della gara
DINAMO MOSCOW : Gamova 23, Safronova 15, Kirillova 2, Godina 2, Gioli 15, Ezhova, Nikolaeva, Kuzyakina (L), Goncharova 19, Borisenko 10. Non entrati Matienko, Makhno. All. Valeriy Losev.
VOLLEY BERGAMO : Piccinini 9, Barazza 10, Lo Bianco 3, Del Core 14, Ortolani 25, Sorokaite, Merlo (L), Arrighetti 14, Bacchi 5. Non entrati Gujska, Camarda, Araki. All. Lorenzo Miceli.
ARBITRI: Leuthausser – Groenewegen.
NOTE – Spettatori 3600, durata set: 23′, 26′, 19′, 27′, 13′; tot: 108′. Dinamo MOSCOW : Battute errate 4, Ace 5.
Volley BERGAMO : Battute errate 4, Ace 4.
Il risultato della finale 3° / 4° posto
Eczacibasi Zentiva Istanbul – Colussi Perugia 1-3 (22-25; 25-18; 22-25; 14-25)
Il tabellino della gara
ECZACIBASI ZENTIVA ISTANBUL (W: Djurisic 6, GÜmÜs 10, Francia Vasconcelos 21, Kayalar (L), Metcalf 11, Dalbeler, Özsoy, Aydemir 2, Stalls 6. Non entrati EryÜz, Ilyasoglu, BÜyÜkbayram. All. Giuseppe Cuccarini.
COLUSSI SIRIO PERUGIA : Van Tienen (L), Dushkyevich 13, Togut 21, Arcangeli, Angeloni 8, Decordi 1, Crisanti 3, Pincerato 3, Casillo, Willoughby 14, Yang 10. Non entrati Staelens. All. Giovanni Caprara.
ARBITRI: Cotoanta – Vaz de Castro.
NOTE – Spettatori 1900, durata set: 28′, 25′, 26′, 23′; tot: 102′. Eczacibasi Zentiva ISTANBUL (W: Battute errate 3, Ace 2.
Colussi Sirio PERUGIA : Battute errate 13, Ace 7.