All’indomani del passaggio del turno di Coppa di Lega, l’
Infoplus Minetti ha un motivo in più per gioire.
Matea Ikic, la giovane schiacciatrice croata che domani festeggia il diciottesimo compleanno, resterà per altre due stagioni nel club, dove potrà continuare il suo processo di crescita con l’allenatrice che l’ha lanciata ancora minorenne nel campionato più difficile del mondo, Manù Benelli. Un prolungamento biennale che la dice lunga su quanto la società creda sul suo futuro e punti su di lei; del resto il suo talento non è mai stato messo in discussione, fin dalla sua “scoperta” da parte degli osservatori vicentini e dagli ultimi campionati europei juniores, dove Mat è stata premiata come miglior ricevitrice, incrociando in finale l’altra biancorossa Marilyn Strobbe.
Nella stagione in corso coach Benelli l’ha utilizzata con accortezza, dandole spesso la possibilità di scendere in campo (18 le sue presenze in regular season) ma senza caricarla di responsabilità eccessive. I suoi miglioramenti, frutto anche del prezioso lavoro tecnico e atletico in allenamento, sono apparsi evidenti nel finale di stagione, in particolare ad Altamura e a Jesi nel ritorno dei play off, dove ha messo a terra 9 palloni in tre set giocati. Ulteriore conferma della sua crescita è la varietà del repertorio di colpi in attacco, impensabile fino a pochi mesi fa, tanto da far dichiarare al presidente della Minetti Infoplus Giovanni Coviello che “Matea è veramente un grande talento e sarà la rivelazione del prossimo campionato”.
In questi giorni Ikic è impegnata con la nazionale juniores croata a Zagabria nelle qualificazioni per i campionati del mondo, ma a conclusione del torneo tornerà a Vicenza già dalla prossima settimana per aggregarsi nuovamente alla squadra. Una presenza che sarà fondamentale, soprattutto dopo l’arrivederci di Miyuki Takahashi, che partirà domani mattina (giovedì) per il Giappone.
Favorita anche dalla precedente conoscenza dell’italiano (è originaria di Pola, in Istria) Matea non ha avuto problemi ad ambientarsi nella società biancorossa; ultima testimonianza del suo attaccamento alla squadra è l’sms di congratulazioni inviato ieri sera dalla giocatrice croata al presidente Coviello, pochi minuti dopo la conclusione della vittoriosa partita con Santeramo, nel quale si complimentava per il risultato ottenuto e salutava le compagne con cui presto tornerà ad allenarsi. L’ormai diciottenne schiacciatrice-ricevitrice dovrebbe tornare a disposizione nella partita di ritorno della seconda fase di Coppa di Lega contro la BigMat Chieri, oltre che per gli eventuali turni successivi.