L’incontro di martedì in Lussemburgo tra Cev e Fipav, con la presenza di una delegazione del consiglio di amministrazione della Lega Pallavolo Femminile di cui il presidente dell’
Infoplus Minetti Giovanni Coviello è membro, ha confermato che la Coppa di Lega assegnerà alla squadra vincitrice un posto per la prossima stagione nella terza coppa europea, la Challenge Cup (ex Cev). Per la Lega Volley si tratta di un’importantissima vittoria politica; per l’Infoplus Minetti si presenta invece l’eventualità di accedere al volley continentale, dato che le ragazze di Manù Benelli stanno disputando i quarti di finale dell’ultimo trofeo della stagione 2006/07 avendo già vinto la gara di andata con Chieri.
“Sono personalmente soddisfatto della conclusione positiva di questa battaglia” ha commentato il patron biancorosso Coviello. “Anche se martedì è giunta l’assicurazione che la Cev opererà in questo modo, è comunque preferibile attendere la comunicazione ufficiale, che arriverà solo dopo il completamento di alcuni dovuti passi procedurali. Per quanto riguarda l’Infoplus Minetti la confermata possibilità di qualificazione a una coppa europea dà più senso al lavoro che sta facendo la squadra in questi giorni. Il primo passo da compiere è quello di garantirsi la semifinale, nella quale ci toccherebbe l’Asystel Novara. Un avversario sicuramente temibile, con qualunque motivazione e formazione dovesse presentarsi allo scontro con noi. Il fatto che Novara sia già qualificata alla Champions League (in quanto vincitrice della regular season, n.d.r.) non ci fa pensare a sconti di nessun tipo, anche perché non va dimenticato che l’Infoplus Minetti sarà comunque incompleta senza Takahashi e Petrauskaite”.
L’ipotesi, anche se ancora lontana, di disputare la Challenge Cup ha già elettrizzato società e tifosi, dato che si tratterebbe di un grandissimo ritorno in Europa dopo le partecipazioni nel 2001/2002 e nel 2000/2001, anno della storica conquista della Coppa Cev.
“La Coppa di Lega era già prima un nostro obiettivo – è il commento del tecnico dell’Infoplus Minetti Manù Benelli – ma è chiaro che quella di partecipare a una coppa europea è una motivazione in più. Faremo del nostro meglio, come avremmo fatto nel caso non ci fosse stata questa possibilità. Sappiamo di avere una buona probabilità di passare il turno, ma sappiamo anche che dalla semifinale in poi sarà molto dura visto il livello delle avversarie”.
Oggi intanto sono ripresi gli allenamenti con una doppia seduta, la mattina di pesi per l’ultima volta nella palestrina del PalaCia e nel pomeriggio di tecnica al PalaLaghetto. Tutte le giocatrici si sono allenate regolarmente e da qui a domenica coach Benelli dovrà dunque fare le sue scelte.
L’altra soddisfazione arrivata in casa biancorossa, anche se attesa, è la convocazione di Marilyn Strobbe e Giusy Astarita per un collegiale in programma a Lignano Sabbiadoro dal 4 al 17 giugno sotto la direzione del tecnico federale Marco Mencarelli, a conferma (l’ennesima) dell’ottimo lavoro del club vicentino sul vivaio. Strobbe resterà con le compagne della nazionale juniores solo fino al 7 giugno, per poi tornare a lavorare a Vicenza con la Nicolato Metodo Immobiliare che parteciperà alle finali nazionali under 18; l’anno prossimo la centrale classe ’89 di Montecchio Maggiore sarà chiamata a continuare la sua crescita tecnica in B1. Il presidente Coviello ha invece già incontrato Astarita lunedì mattina a Imola per un primo bilancio dell’anno trascorso in prestito a Urbino in A2 e per verificare la volontà dell’atleta, chiamata a scegliere tra il ritorno all’Infoplus Minetti come terza centrale in A1 e un altro anno da titolare in un club della serie cadetta.
Questo il commento del direttore operativo del gruppo Vicenza Volley Claudio Bianchi: “Si tratta di due convocazioni sicuramente meritate. In questa stagione Marilyn è cresciuta molto sia tecnicamente che caratterialmente, e gli allenamenti e le partite con la serie A1 non possono che averla aiutata. Anche per Astarita la stagione appena passata è stata positiva. Al di là della retrocessione, Giusy ha mostrato di meritare ampiamente un campionato di serie A”.