Infoplus Minetti: reintegrata in rosa Valdone Petrauskaite
Autore: Lega Volley Femminile
4 Giugno 2007

Nell’incontro di questa mattina con la stampa il presidente dell’Infoplus Minetti Giovanni Coviello ha annunciato le strategie di mercato della società per la prossima stagione, presentando anche i progetti che si stanno delineando per la Novello Vicenza (seconda formazione femminile del club) e Palladiogroup.it Vicenza (la prima squadra maschile). Ma la notizia principale è il ritorno di Valdone Petrauskaite nel roster dell’Infoplus Minetti dopo l’esclusione per motivi disciplinari dello scorso 21 aprile.

“Da venerdì Valdone è stata reintegrata nella rosa – ha esordito il patron biancorosso – e da domani tornerà quindi ad allenarsi con la squadra. Rimane la gravità del fatto che ha commesso, ma penso che il provvedimento di sospensione che è stato preso sia stato corretto. Valdo ha sbagliato e ha già subito gravi danni sia economici che di immagine, ma dopo il nostro secondo incontro mi sono convinto che fosse giusto offrirle un’altra possibilità. Ho parlato con Manù, con il capitano e anche con gli sponsor, l’indicazione che ho ricevuto è stata quella di fare quello che è giusto e che serve alla squadra. Non so se il ritorno della lituana ci sarà di aiuto per la Coppa di Lega, dato che restando ferma in questo mese e mezzo ha perso la condizione fisica e sei chili di massa muscolare, questo spetterà al tecnico valutarlo; di certo non è stato questo il motivo che ci ha spinto a farla tornare, quanto piuttosto la volontà di darle una seconda chance dopo la giusta punizione, che forse altri non avrebbero applicato. Anche l’intervento del suo nuovo procuratore può aver aiutato questo riavvicinamento; ho visto la ragazza vogliosa di rientrare ma allo stesso tempo timorosa di incontrare il tecnico e la squadra, e questo mi ha fatto una buona impressione. Ho parlato con le sue compagne e ho riscontrato una reazione positiva anche da parte di chi inizialmente non era d’accordo. Valdone è felice di tornare e negli ultimi giorni si è allenata intensamente in sala pesi per cercare di recuperare la condizione; oggi torna a lavorare con la palla assieme alla nostra under 18, mentre da domani sarò di nuovo con la prima squadra. Il contratto biennale non è stato rotto e lei non è mai stata deferita, dato che il suo comportamento seppur deplorevole ha riguardato prima di tutto la sua sfera privata. L’anno prossimo potrebbe restare ancora con noi, ma se ci saranno richieste da altre società le valuteremo in base alle nostre esigenze”.

La giocatrice lituana non era presente alla conferenza stampa, ma questa è stata la sua dichiarazione: “Spero di poter aiutare la squadra nelle ultime partite. La Coppa di Lega è un obiettivo importante e sono contenta di tornare per dare il mio contributo. Fisicamente so di non essere al massimo, ma sto lavorando molto con il preparatore atletico per tornare in forma. Ho già parlato con Manù, domani invece ritroverò le compagne; spero di rientrare senza problemi e finire bene questa stagione”.

In questi giorni dirigenza e allenatore stanno gettando le basi per costruire la squadra per il prossimo campionato. “Ci sono grossi tentativi attorno ad alcune nostre atlete – confida il presidente Coviello – ma alcune le abbiamo già blindate, come Dall’Igna e Ikic. De Gennaro piace molto a due club di prima fascia, ma stiamo cercando di prolungare il contratto anche con lei, finora sono mancati i tempi tecnici per discuterne. Vorremmo confermare anche Arrighetti e Curcic, ne parleremo nelle prossime settimane. Una giocatrice che ci interessa è Serena Ortolani, che vorremmo utilizzare nel ruolo di opposto e per la quale abbiamo avuto già dei contatti con Bergamo. Se non riusciremo ad avere Ortolani pazienza, abbiamo già una soluzione valida in casa con Curcic e Petrauskaite, che se Manù lo riterrà ha a mio avviso le caratteristiche tecniche e fisiche per giocare come opposto. Per quanto riguarda gli altri ruoli, è praticamente confermato l’importante asse palleggiatore – libero. In posto tre ci sarà sicuramente il nostro capitano Paccagnella e faremo il possibile per avere anche Arrighetti. Valuteremo per il terzo centrale, una possibilità è quella di far rientrare Giusy Astarita. Per quanto riguarda le schiacciatrici, cercheremo di far tornare Takahashi, ma sappiamo già che non sarà semplice e che comunque non è possibile concludere in fretta la trattativa; stiamo quindi cercando un altro martello forte. Abbiamo già delle idee, per il momento ancora premature dato che la stagione è ancora in corso e molte giocatrici sono tuttora impegnate con i rispettivi club”.

Chiuso il capitolo prima squadra, indipendente dalla sede di gioco, Coviello è passato a parlare delle formazioni che sicuramente rimarranno a Vicenza, vale a dire le due serie B maschile e femminile. “A Vicenza abbiamo fatto grossi investimenti, anche morali e sportivi oltre che economici. E poi c’è un pizzico di orgoglio che ci spinge a non voler abbandonare del tutto la città; abbiamo già chiuso la trattativa per avere la B1 femminile, ed è molto vicina alla conclusione anche quella per la B1 maschile, per la quale abbiamo già confermato lo staff con Mario Fangareggi nel ruolo di primo allenatore e Maurizio Baraldo come vice. Stiamo pensando a una squadra con qualche giocatore esperto affiancato a dei giovani di livello, con l’obiettivo di arrivare in A2 con un progetto triennale come il contratto del nostro tecnico.

In A2 femminile, invece, vorremmo salire anche prima se possibile. Anche qui è confermato il nostro allenatore Giuseppe Nica e il suo staff. Alcune giocatrici, Strobbe in primis, sono cresciute moltissimo allenandosi con la serie A e per loro è importante giocare in un campionato di livello più alto. Continueremo a puntare sulle giovani, realisticamente non con le under 18 ma piuttosto con delle under 20; vedremo di rinforzare la squadra, magari con alcune giocatrici che abbiamo dato in prestito quest’anno da far tornare o da utilizzare per qualche scambio. Il nostro è un progetto sportivo serio e vogliamo dimostrarlo anche se non avremo qui la serie A”.

Tornando in casa Infoplus Minetti, dopo il secondo 3-0 su Chieri le ragazze di Manù Benelli affronteranno nella semifinale di Coppa di Lega l’Asystel Novara. La partita è stata spostata a giovedì 7 alle 20.30 al PalaRuggi di Imola. Non sarà facile giocare contro la squadra uscita dalla semifinale scudetto, che dovrebbe presentarsi al completo; a fare la differenza potrebbero essere le maggiori motivazioni di Paccagnella e compagne, ma le biancorosse contano anche sull’apporto del pubblico imolese.

 

Visualizza sponsor