L’
Infoplus Minetti ha un motivo in più per essere ottimista in vista del ritorno di Coppa di Lega in programma domenica a Chieri. Coach Benelli avrà nuovamente a disposizione
Matea Ikic, da questa sera a Vicenza dopo il torneo di qualificazione ai campionati del mondo juniores disputato a Zagabria con la nazionale croata. Già sabato dopo la vittoria sulla Repubblica Ceca Ikic e compagne avevano ottenuto aritmeticamente l’accesso alla kermesse iridata di Nakhonrachasima, in Thailandia; ininfluente la partita di domenica contro la Francia, nella quale l’ampio turnover ha tenuto fuori per i primi due set la schiacciatrice biancorossa; con il rientro di Matea la formazione di casa ha recuperato dalla 0-2 costringendo le transalpine al tie break, vinto poi dalle francesi. La Croazia ha chiuso quindi il girone di qualificazione al primo posto, grazie a tre vittorie e ad una sconfitta per 3-2. Dal 20 al 27 luglio la nazionale di Ikic contenderà pertanto il titolo mondiale a Italia, Brasile, Cina, Stati Uniti, Giappone, Repubblica Dominicana, Thailandia, Portorico, Egitto, Ucraina e Germania.
“Sono felice per la qualificazione – racconta Matea – anche se vuol dire che salterò le vacanze, visto che i mondiali sono a fine luglio e a metà giugno andremo in ritiro. Ma ci vado volentieri, e spero di avere qualche giorno di riposo dopo. Prima della nazionale però c’è la Coppa di Lega, che è un obiettivo importante; dalla sintesi della partita di andata che ho visto lunedì sera sul satellite mi è sembrato che Chieri non sia così forte in questo momento; credo che possiamo vincere anche al ritorno. Fisicamente inizio a sentire un po’ la stanchezza dopo una stagione così lunga, ma per domenica sarò comunque pronta”.
All’andata, viste le assenze di Takahashi e Ikic, Manù Benelli aveva schierato Caponi, che nasce come centrale ma che già a inizio stagione a Forlì si era scoperta schiacciatrice-ricevitrice. Un acquisto che si è rivelato molto prezioso, dato che quando è servito il suo apporto Manuela si è fatta trovare pronta sia in banda che in posto tre.
Domani intanto riprenderanno gli allenamenti per le ragazze dell’Infoplus Minetti. In mattinata è prevista l’ultima seduta di potenziamento nella palestrina del PalaCia, che verrà poi sgomberata dalle macchine. Nel pomeriggio si torna a lavorare con la palla al PalaLaghetto. Da venerdì le biancorosse si alleneranno con i pesi nella palestra privata del Centro Sport Palladio.