Valentina Arrighetti,
Stefania Dall’Igna e
Monica De Gennaro sono le giocatrici dell’
Infoplus Minetti presenti nella lista diramata dal tecnico azzurro Massimo Barbolini per il Grand Prix FIVB. Grande la soddisfazione in casa biancorossa per la chiamata di tre sue giovani in nazionale in vista di una lunga estate, che avrà il suo punto culminante nei Campionati Europei che si svolgeranno in settembre in Belgio e Lussemburgo. Solo la Foppapedretti Bergamo ha più atlete convocate, quattro, tra cui il neo capitano azzurro Lo Bianco.
Nell’elenco delle 19 azzurre c’è anche Serena Ortolani, che piace alla società vicentina e per la quale è in corso una trattativa con il club orobico. La giovane, che nel corso della stagione si è trasferita a Piacenza, gioca da schiacciatrice, l’unico ruolo per ora “scoperto” in azzurro nelle fila dell’Infoplus Minetti, dato che sono state selezionate una palleggiatrice, una centrale e un libero della rosa a disposizione di Manù Benelli.
Per la 22enne Stefania Dall’Igna si tratta di una chiamata già messa in previsione, dopo che l’alzatrice biancorossa aveva fatto parte del roster azzurro agli ultimi campionato del mondo. Non sorprende neppure la convocazione di Moky De Gennaro (classe ’87), autrice di una stagione ad altissimo livello; per la giocatrice sorrentina si tratta di una riconferma in nazionale dopo i collegiali e i tornei disputati nella scorsa estate. Meno scontata ma altrettanto meritata la presenza di Valentina Arrighetti, che anche quest’anno ha disputato un buon campionato prima che l’infortunio alla caviglia (ormai recuperato) e qualche acciacco ne limitasse l’utilizzo negli ultimi mesi. E proprio la bionda centrale genovese non nasconde la sua sorpresa:
“Sinceramente non me l’aspettavo – ammette Piske – ma dopo l’esperienza dell’anno scorso quando il nome era comparso nelle liste e poi non ero stata chiamata aspetto a gioire, finché non sarò lì trattengo la felicità. Sono invece contenta per la convocazione di Moky e Ste; penso che per loro non ci fossero tanti dubbi e che per entrambe sia più che meritata”.
Questa la lista delle 19 convocate, nella quale spicca il nome di Taismary Aguero, la cubana naturalizzata che ieri sera era al PalaRuggi assieme alle compagne del S. Orsola Novara per la semifinale di andata di Coppa di Lega contro l’Infoplus Minetti.
Palleggiatrici: Ferretti, Dall’Igna, Lo Bianco, Rondon;
Schiacciatrici: Aguero, Cicolari, Del Core, Fiorin, Ortolani, Secolo, Vitez;
Centrali: Anzanello, Arrighetti, Barazza, Gioli, Guiggi, Stufi;
Liberi: Croce, De Gennaro.
Intanto ha avuto esito positivo l’operazione di recupero della lavagnetta di Manù Benelli, scomparsa “misteriosamente” dopo la partita di play off scudetto con Jesi e riapparsa all’asta su Ebay. Ad aggiudicarsela è stato Pier Paolo Murgioni, dirigente della 2e24 Polisportiva Aurora Sestu (Cagliari), uno dei 30 Vicenza VolleyCenter sparsi sul territorio italiano.
“Dopo che è apparsa la notizia sul sito, abbiamo seguito l’asta con l’obiettivo di restituire il cimelio a Manù. – ha dichiarato il dirigente sardo – Non potevamo accettare l’idea di vedere l’allenatrice più amata d’Italia costretta a spiegare schemi e soluzioni sui block notes del Vicenza. Attendiamo la spedizione dell’oggetto per farlo avere a Manù. Quando la Minetti Infoplus chiama, i Vicenza VolleyCenter rispondono!”