Igor Gorgonzola Novara
23/11/2024
Igor vincente al tie-break contro Talmassons!
Vittoria al tie-break per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che annulla anche un match point prima di avere ragione di Talmassons al termine di u...
LeggiL’Infoplus Minetti è da oggi pomeriggio a Bursa, dove domani (sabato) prende il via la final four di Challenge Cup, ultimo atto della coppa europea che ha impegnato le ragazze di Manù Benelli da dicembre a questa parte. Le rossoblu si presentano alla semifinale in programma alle 18 italiane (le 19 in Turchia) con un ruolino di marcia impeccabile, avendo finora sempre vinto ed eliminato Albi, Muszyna e Olympiakos Pireo.
A contendere il passaggio in finale a Paccagnella e compagne c’è una squadra rumena, lo Stiinta Bacau, giunto a Bursa dopo aver superato nei quarti le connazionali del Piatra-Neamt grazie al golden set. Una squadra di cui si conosce poco e solo grazie ad alcune partite filmate, dato che nessuna delle sue giocaatrici ha militato nel campionato italiano. Di certo alle avversarie dell’Infoplus Minetti non manca però l’esperienza in campo internazionale, dato che anche per il livello non eccelso del campionato rumeno la formazione di Bacau prendere parte regolarmente alle competizioni europee da almeno cinque anni. Tre sono poi le atlete che fanno parte della nazionale, l’alzatrice Niculescu, il libero Manu e la schiacciatrice Herlea, oltre al tecnico Florin Grapa che ricopre il doppio ruolo di selezionatore e allenatore del club.
“Le abbiamo visto in cassetta, loro sono una squadra tipo vecchio stampo – commenta il tecnico dell’Infoplus Minetti Manù Benelli – Basano molto il loro gioco sull’attacco di palla alta, in particolare da posto quattro con i martelli. Hanno un sistema di ricezione non usuale. Dai filmati mi è sembrata una squadra abbordabile, ma è una partita secca da giocare e non dobbiamo sentirci già in finale”.
Questa sera è prevista la prima sgambata tecnica sul campo dell’Ataturk Sport Hall, il palazzetto che ospiterà semifinali e finali della challenge Cup. In entrambi i giorni è atteso il pienone, con almeno 3000 spettatori a tifare soprattutto per le ragazze di “casa” del Vakifbank Gunes Sigorta, squadra che ha come sede Istanbul ma che ha deciso di organizzare la manifestazione europea nella città situata circa 120 km a sud di Istanbul. Alla delegazione rossoblu sono aggregati alcuni giornalisti in rappresentanza della stampa sia imolese che vicentina e un inviato del sito web volleyrosa.net.
Nella prima semifinale, in programma domani alle 16.30 locali, il Vakifbank dell’ex minettina Lehtonen sfida le tedesche del Dresdner. A seguire toccherà all’Infoplus Minetti provare a conquistare la terza finalissima europea dopo aver già centrato la quarta final four continentale al suo decimo anno nel campionato di A1.