Nuvolì Altafratte Padova
22/11/2024
Ultima gara interna, la Nuvolì ospita Offanengo
Domenica la formazione padovana chiude gli impegni interni del girone d’andata in un palazzetto ancora imbattuto. Claudia Talerico: Testa al campio...
LeggiLa pallavolo europea torna al PalaSavena di S. Lazzaro per il ritorno degli ottavi di finale di Challenge Cup tra Infoplus Minetti Imola e Muszynianka Fakro Muszyna. Domani sera alle 20.30 le ragazze di Manù Benelli cercheranno di staccare il biglietto per i quarti potendo contare sulla vittoria per 3 a 2 ottenuta sette giorni fa in terra polacca; un vantaggio sopratutto psicologico, dato che le rossoblu necessitano di un altro successo per passare il turno; in caso contrario, indipendentemente dal quoziente set, servirà il ‘golden set’ per determinare chi andrà ad affrontare la vincente dell’altra sfida tra Olimpiakos Pireo e Rabita Baku.
In casa imolese il morale è alto dopo le due buone prestazioni dell’andata e di domenica in campionato con Novara. L’Infoplus Minetti conta di poter schierare la propria migliore formazione, pur con qualche acciacco tenuto sotto osservazione dallo staff medico e fisioterapico. Dall’altra parte la formazione ospite ha registrato qualche problema all’aeroporto di Cracovia ritardando l’arrivo in Italia, ma anche il tecnico polacco Bogdan Serwinski potrà contare sul roster al completo. Una rosa che comprende giocatrici di esperienza, centimetri e una batteria di fuoco potenzialmente devastante, che Paccagnella e compagne dovranno cercare di disinnescare a partire dal servizio e di limitare con muro e difesa, mettendo in campo la grinta mostrata domenica contro l’Asystel.
Il Muszynianka Fakro Muszyna, che arriva dalla sconfitta interna in campionato nello scontro diretto con il Bielsko-Biala, dovrebbe confermare Belcik in palleggio, la lunga Fratczak nel ruolo di opposto, l’ex Firenze Mirek e l’ex Rivergaro Przybysz in banda, Pikosz e Pycia centrali. Zenik il libero.
La mancata omologazione per le competizioni europee del PalaRuggi ha costretto l’Infoplus Minetti a tornare al palazzetto dello sport di S. Lazzaro. Lo spostamento non agevola il compito delle rossoblu, ma la società ha rivolto un appello a tutti gli appassionati e sportivi bolognesi e romagnoli, rivolgendosi in particolare ai tesserati FIPAV, UISP, agli Under 18, agli Over 60 e ai portatori di handicap: per loro l’ingresso al PalaSavena sarà gratuito. Per i tesserati della federazione pallavolo sarà sufficiente mostrare una stampa della lista atleti societaria oppure una dichiarazione del club. Ingresso di favore anche per gli abbonati e per gli spettatori della partita di Novara (tagliando a 5 euro presentando la tessera stagionale o il buono ricevuto domenica alla cassa). Per tutti gli altri il costo del biglietto è di 10 Euro (settore unico).
Il tecnico dell’Infoplus Minetti Manù Benelli presenta così l’importante partita di domani sera:
“Veniamo da una serie di allenamenti buoni, il morale è abbastanza alto e questo aiuta; le due prestazioni positive ravvicinate ci hanno fatto di nuovo credere nei nostri mezzi, e domani scenderemo in campo consapevoli della nostra forza, pur sapendo che partiremo dallo zero a zero. Il risultato dell’andata però è servito, perchè è arrivato in un momento in cui forse non credevamo più tanto in noi stesse; penso anche che condizionerà più loro che noi, in particolare se la partita sarà combattuta punto a punto, la tensione si farà sentire più per Muszyna che su di noi. Aver vinto la gara di andata ci dà un’opportunità in più, dobbiamo essere brave a sfruttarla. Loro hanno un grandissimo potenziale d’attacco, dovremo usare tutta la nostra grinta e voglia di vincere per non calare la tensione in battuta, altrimenti la partita diventa molto difficile. Il nostro compito principale sarà quello di tenere un ottimo livello al servizio come abbiamo fatto negli ultimi giorni, sia con Novara che in allenamento”.
Il fischio d’inizio al PalaSavena è previsto alle ore 20.30. Arbitrano il bulgaro Stankov e l’andorrano Juan Pont.