Infoplus Minetti Imola: per il ritorno di Challenge Cup contro Albi convocata anche Valentina Tirozzi
Autore: Lega Volley Femminile
21 Dicembre 2007

Messo da parte per il momento il campionato, l’Infoplus Minetti Imola torna a respirare aria d’Europa con il match di ritorno del terzo turno di Challenge Cup, che corrisponde ai sedicesimi di finale. Le rossoblu saranno di scena domenica 23 dicembre alle 20.30 al PalaSavena di S. Lazzaro (impianto scelto dalla società imolese e omologato dalla CEV dopo la bocciatura del PalaRuggi per l’insufficiente larghezza del terreno di gioco) per il ritorno della partita contro le francesi dell’Ussp Albi. Le ragazze di Manù Benelli partiranno dal 3-1 a loro favore conquistato sabato scorso nel Midi-Pirenei.

La novità riguarda la prima convocazione in maglia rossoblu per Valentina Tirozzi, schiacciatrice cresciuta nel vivaio del club e che attualmente sta disputando il campionato di B1 con la Novello Fidas Vicenza. La giocatrice napoletana classe 1986 (originaria di Cimitile anche se è nata ad Avellino) domenica sarà dunque tra le dodici a disposizione di coach Manù Benelli in sostituzione di Matea Ikic, costretta a dare forfait per il riacutizzarsi di mal di gola e tonsillite e rientrata in Croazia nei giorni scorsi. Già ad agosto Tirozzi si era allenata per una settimana con la squadra di A1, categoria che Valentina ha già assaggiato tre stagioni fa debuttando contro Novara. Nel suo curriculum anche due anni in A2 (a Pavia e a Castellana Grotte), una partecipazione con la nazionale sperimentale ai Giochi del Mediterraneo e diverse presenze in azzurro con la selezione juniores.

“Fa sempre piacere essere chiamate in situazioni così importanti – ha dichiarato la giocatrice partenopea – e sono felice di ritrovare Monica e Stefania (De Gennaro e Dall’Igna, ndr) che non vedo da molto tempo e con le quali ho giocato assieme per anni a Vicenza. La partecipazione in una coppa europea era un’esperienza che mi mancava ed è un tassello importante che andrò ad aggiungere alla mia carriera. Emozionata? Finora sono tranquillissima, sto imparando a gestire la tensione e di sfruttarla al meglio in campo; vedremo domenica quando Manù si volterà verso di me come reagirò… Per il momento sono molto concentrata sulla partita di sabato, con la Novello Fidas abbiamo una trasferta difficile dato che giochiamo ad Ancona, che ha qualche punto in più di noi. Noi però veniamo da due vittorie consecutive e sarebbe importante confermarsi per rilanciarsi e salire ancora in classifica. Ultimamente siamo migliorate parecchio sia come risultati che come atteggiamento, e da quando giochiamo al palasport viene un sacco di persone a vederci”.

E anche domenica l’Infoplus Minetti Imola sta cercando di favorire l’affluenza degli appassionati emiliano-romagnoli al PalaSavena per il ritorno della partita di Challenge Cup; il biglietto d’ingresso (settore unico) costerà 8 euro; accesso gratuito per portatori di handicap, tesserati FIPAV, over 60 e under 18. E’ già in distribuzione a Imola e a S. Lazzaro il numero 12 di PallaVolley, l’house organ del club rossoblu che presenta le partite del 23 dicembre contro l’Ussp Albi e del 26 contro la Despar Perugia in campionato. Stasera il tecnico romagnolo Manù Benelli e la palleggiatrice Stefania Dall’Igna saranno ospiti in diretta con il presidente Coviello a PallaVolley, la trasmissione in onda su Canale 11 e condotta da Domenico Dadina, che sarà trasmessa in diretta alle 19.35 e in replica domani (sabato) alle 13.30.

VALENTINA TIROZZI

Schiacciatrice (183 cm)

Avellino (AV) – 26/3/1986

2007/08 Novello Fidas Vicenza B1

2006/07 Florens Castellana Grotte A2

2005/06 Riso Scotti Pavia A2

2004/05 Minetti Infoplus Vicenza A1

2003/04 Novello Vicenza B2

2000/03 Centro Ester Napoli B2

Visualizza sponsor