L’
Infoplus Minetti torna a Imola per il ritorno della prima fase di Coppa di Lega. Domani alle 18 al PalaRuggi le ragazze di Manù Benelli proveranno a ribaltare il risultato della gara di andata, giocata domenica a Santeramo e conclusasi con il punteggio di 3-1 a favore delle padrone di casa del Tena Volley. Un risultato eccessivamente penalizzante per Paccagnella e compagne, che dopo essersi aggiudicate il primo set sia nel secondo che nel quarto parziale si sono viste annullare diversi set point delle biancoazzurre di Tommy Ferrari; grande quindi la voglia di rivincita delle biancorosse, che per passare il turno dovranno imporsi per 3 a 0. In caso di 3-1 verrà disputato uno set di spareggio; qualsiasi altro risultato qualifica il Santeramo. La vincente affronterà in casa domenica 27 maggio la BigMat Chieri.
In casa biancorossa prosegue positivamente il recupero dell’opposto italo-argentino Andrea Conti, che domani sarà in panchina e potrebbe finalmente fare il suo ritorno in campo. Nonostante qualche piccolo acciacco non sono da segnalare defezioni oltre all’assenza di Matea Ikic, ancora in Croazia con la nazionale juniores. Dopo una stagione lunghissima e molto intensa, soprattutto nell’ultimo mese, le biancorosse sono chiamate a un ulteriore sforzo per proseguire l’avventura nella Coppa di Lega, come richiesto loro dal tecnico dell’Infoplus Minetti Manù Benelli:
“Dobbiamo crederci, è una partita in cui l’impatto emotivo e volitivo è più importante di quello tecnico-tattico. Dobbiamo dare fondo a tutte le energie mentali. Non sarà facile, anche all’andata c’era la voglia di arrivare almeno al tie break e ci siamo andate molto vicine, senza riuscirci. Vincere due set sarebbe stato importante, il 3-1 è un risultato che non concede errori, ma io ci credo e spero di trasmetterlo alle ragazze. La mancanza di lucidità di domenica è dovuta dalla stanchezza, mentale prima che fisica, di questo finale di stagione. È stato un anno duro per tutti, società e atlete: sapevamo che non potevamo sbagliare e che dovevamo crescere molto rispetto a inizio anno, e questo è stato molto logorante. Andrea Conti? In allenamento può fare quasi tutto, in partita però è un po’ più pericoloso perché c’è la componente agonistica e per questo sono un po’ titubante. Le manca veramente poco, spero che riusciremo ad andare avanti anche per lei. Domani potrebbe servirci come cambio, ma per giocare dall’inizio le manca l’abitudine e il ritmo alla partita”.
La calorosa accoglienza che il PalaRuggi ha riservato all’Infoplus Minetti lo scorso 9 maggio in occasione dei play off scudetto con Jesi ha evidenziato la grande voglia di Imola di volley ad alto livello. E a dare una mano alle biancorosse potrebbe essere proprio il sostegno del pubblico, determinante a Santeramo a favore delle padrone di casa. È previsto un pullman per i tifosi vicentini, in partenza alle 14.30 dal PalaCia. Per favorire un maggiore afflusso la società ha anticipato l’incontro alle 18 (evitando così la concomitanza con la finale di Champions League) ed ha previsto prezzi popolari per l’ingresso al palazzetto: 7 euro per il biglietto intero e 5 euro per il ridotto (fino a 18 anni, over 60 e per tutti i tesserati di qualunque associazione e federazione sportiva). Ingresso gratuito per i minori di 14 anni e per i portatori di handicap. Saranno inoltre distribuiti in omaggio agli spettatori un migliaio di gadget tra cartoline e mini-calendari, oltre al secondo numero del giornale PallaVolley con la presentazione della partita e una pagina dedicata alla pallavolo imolese.
Arbitri dell’incontro saranno Daniele Rapisarda e Alessandro Finocchiaro di Udine, mai incontrati dalla Minetti Infoplus nella stagione in corso. Nel 2004/05 la Cia Minetti Vicenza trovò la coppia friulana nei quarti di finale di Coppa Italia con la Colussi Perugia. Al PalaCia le umbre ribaltarono l’1-3 subito all’andata, riuscendo poi ad aggiudicarsi 15-11 il set di spareggio.