L’
Infoplus Minetti Vicenza centra la finalissima della SuperCoppa Italiana di Beach Volley 4×4 di serie A nel grande evento di apertura della stagione sulla sabbia organizzata dal Gruppo Vicenza Volley nel suggestivo scenario della Piazza degli Scacchi di Marostica: una netta vittoria in soli due set nella semifinale con Modena consente alle biancorosse di sfidare Forlì per la Kenwood Cup 2005.
Le biancorosse, reduci dalla brillante e netta vittoria nella partita d’incrocio per l’accesso in semifinale contro l’Altamura, si ripresentano in campo nella giornata di chiusura dell’evento per la semifinale contro il Volley Modena, detentore della SuperCoppa, che nel girone pre-eliminare aveva già superato le vicentine in due parziali.
L’Infoplus Minetti Vicenza scende in campo subito dopo la prima semifinale in cui il Forlì, diventato favorito per il successo finale dopo le buone prestazioni della prima giornata, supera senza troppi problemi in due parziali il Tortolì. Per la partita contro il Modena coach Nica sceglie di non variare l’assetto tattico che ha permesso alle biancorosse di stroncare sul nascere le ambizioni della squadra di Edilma Costa nella partita del turno precedente e quindi schiera ancora la giovane Stefania Dall’Igna in regia ben supportata da Isabella Zilio, Stefania Paccagnella e Paola Ronconi con Andrea Carolina Conti pronta a dare il suo contributo partendo dalla panchina. Il Volley Modena risponde con Fagioli in palleggio, Momoli e Cicolari polifunzionali e la gigantesca Savostianova primo terminale d’attacco.
Un folto pubblico riempie le tribune della beach arena con i tifosi biancorossi di Forza d’Urto arrivati anche a Marostica per sostenere le biancorosse che cominciano bene il confronto con due attacchi vincenti di Ronconi. La risposta delle modenesi è affidata alla Savostianova, ma Dall’Igna distribuisce il gioco brillantemente e la capitana Paccagnella prima firma un ace, poi il diagonale vincente del 7-4. L’ottimo momento delle biancorosse continua ed il tecnico delle modenesi è costretto a chiamare anche il secondo time-out, ma la tendenza del parziale non cambia nemmeno quando entra Golinelli per Cicolari: 11-5 per l’Infoplus Minetti Vicenza. Due errori gratuiti delle biancorosse rilanciano per un attimo le ambizioni delle modenesi che riducono lo svantaggio, 12-8, poi dopo un’ottima difesa di Zilio, Ronconi beffa il muro della Savostianova. È il preludio alla chiusura del parziale: non basta la grinta della Momoli, un’ottima combinazione di primo tempo tra Dall’Igna e una strepitosa Paccagnella fa calare il sipario sul set in favore delle biancorosse, 15-11.
L’Infoplus Minetti Vicenza riparte con brio anche nella seconda frazione di gioco, ma il Volley Modena prova a tirar fuori tutte le sue residue energie per provare a ribaltare l’esito del confronto. Zilio però vola in difesa su tutte i palloni, Ronconi continua a giocare ad alto livello e l’intesa tra Dall’Igna e Paccagnella diventa a tratti devastante: 11-9 per le beriche. Cicolari si segnala per un paio di recuperi importanti e Savostianova punisce un paio di errori delle biancorosse: 12-11 con sorpasso delle modenesi. Un pallonetto di pura classe di Dall’Igna rilancia le biancorosse, Paccagnella annulla il primo set point, poi dopo un’altra incredibile difesa di Zilio indovina un attacco in un angolo per la prima palla match per la squadra vicentina. Al terzo tentativo l’Infoplus Minetti Vicenza chiude l’incontro in suo favore per 18-16 dopo un fallo in attacco chiamato alla Savostianova per un incredibile epilogo che ha visto le biancorosse ribaltare ogni pronostico in una sola giornata passando da un non certo entusiasmante terzo posto nel girone alla finalissima contro Forlì per una appassionante conclusione di un grandissimo fine settimana all’insegna dello spettacolo del beach volley nel suggestivo scenario della Piazza degli Scacchi.