Infotel Banca di Forlì: sconfitta casalinga con Altamura ma la società presenta ricorso
Autore: Lega Volley Femminile
17 Febbraio 2008

INFOTEL BANCA DI FORLI’ 0
LINES ECOCAPITANATA ALTAMURA 3
(26-28,18-25,23-25);
Durata del match 1h e 24’.
INFOTEL BANCA DI FORLI’: Done 9, Petkova 9, Antonucci -, Vergun 1, Musti De Gennaro 9, Leonardi L 1, Vecchi, Beccaria 5, Di Iulio 11, Angeloni 5, Katic 1, Poggiali -, Ghetti -. All. Vallicelli.
LINES ECOCAPITANATA ALTAMURA: Bland -, Giogoli -, Biamonte 18, Monitillo -, Pinese 2, Romanò 8, Theodoro 5, Lopes Ferreira 15, Sycora -, Cacciapaglia -, Toth -, Ramos 9. All. D’Onghia.
Arbitri: Tanasi e Cappello.

FORLI’ – Finale partita rovente al Palafiera dopo la vittoria della Lines, Forlì presenta ricorso nei termini e aspetta! Primo set con due palle contestate su attacchi di un paio di giocatrici romagnole. Nel terzo, quello conclusivo e decisivo sul punteggio di 11-14, Forlì va a segno ma inspiegabilmente il punto non viene convalidato. Il pubblico inveisce contro uno dei direttori di gara e il clima diventa insostenibile. Alla fine, sul 23-23, attacco vincente dell’Angeloni, le riprese dimostrano chiaramente che il pallone si alza cambiando traiettoria, ma nessuno degli arbitri se ne accorge e la gara per Forlì finisce qui.
Sportivamente parlando Altamura ha meritato sul campo la vittoria, ma gli errori evidenziati dai giudici presenti hanno fatto cambiare l’epilogo della contesa.
La cronaca: sul primo set Forlì parte bene, c’è equilibrio ma al time out il vantaggio di un punto è dell’Altamura. Forlì c’è, Angeloni pure (16-14), la scia sempre posiiva per le romagnole che trovano con Di Iulio la palla set (21-24). Poi succede quello che non ti aspetti! Done, in settimana ha sofferto molto per virus influenzale, sbaglia tre facili attacchi e tutto si complica. Ferreira ringrazia e Altamura vola. Nel secondo Forlì accusa il colpo e resta sotto quasi sempre di tre, quattro punti. Quando Vallicelli cambia le carte in tavola favorendo l’ingresso della Beccaria e della Poggiali, sembra troppo tardi. Infine il set più chiacchierato e sotto la lente: primo time out per Forlì 8-6 che dà fiducia e morale al gruppo. Poi gli errori e la fine della partita.
Vallicelli: “Giustissimo il ricorso poiché se ci fosse stato assegnato quel punto il risultato poteva cambiare, quindi mi sembra un nostro diritto da esercitare. Per il resto, la squadra ha concesso troppo alle avversarie e non siamo stati all’altezza in alcune situazioni. In particolare sul piano emotivo credo che la nostra sia una situazione sempre complicata”.
Di Iulio: “Che dire! L’arbitro mi ha richiamata più volte perché voleva che ci fosse silenzio in campo ma niente di particolare. Qualcuno spesso si dimentica che questo è sempre uno sport! Sule defezioni che avete denunciato sono davvero sconcertata! Tutti possono sbagliare ma certi errori sono inaccettabili”.

Visualizza sponsor