La Infotel Forlì torna a casa a bocca asciutta dalla prima sfortunata trasferta di campionato. Nessun punto messo in cascina in virtù della sconfitta subita contro la Acqua & Sapone Città di Aprilia, che vince 3-1 al Palalavinium di Pomezia. Eppure le cose sembravano essersi indirizzate per il verso giusto, con la vittoria del primo set per 25-22 ed una Sarah Kirkwood particolarmente ispirata. Le ragazze di Forlì erano partite ad handicap, ma con grinta avevano riacciuffato le avversarie, per poi piazzare la zampata finale e superarle nel punteggio.
Il secondo set ha ripercorso le orme del primo: Aprilia allunga di tre punti, mantenendo il vantaggio per buona parte della frazione di gioco. Ancora una volta, però, la Infotel Forlì tira fuori gli artigli e, con una prestazione di elevatissimo livello, riesce ad impattare l’avversario sul 21-21, per poi addirittura guadagnarsi l’opportunità di vincere il set sul punteggio di 24-23. Fallita, però, la clamorosa occasione di portarsi sul 2-0, Forlì subisce il ritorno delle padrone di casa e perde ai vantaggi per 29-27.
La terza frazione si apre con un passivo ancor più pesante per le ragazze della Infotel, che trova il suo massimo sul 20-14 in favore di Aprilia. Proprio a quel punto, così come era già avvenuto in precedenza, le forlivesi tornano a macinare il loro gioco, applicando alla perfezione gli schemi del coach Di Toma. Protagonista della rimonta nuovamente Sarah Kirkwood, ben assistita da Manuela Caponi e da Tania Poli in battuta. Ancora una volta, quindi, la Infotel riacciuffava la Acqua & Sapone sul più bello. Nella stessa maniera del set precedente, però, l’ondata d’entusiasmo ospite si infrange contro la dimostrazione di forza della squadra di casa, che non lascia scampo alle speranze di Forlì e, recuperato il piccolo svantaggio, inanella il break decisivo che le permette di vincere 25-22.
Quarto ed ultimo set, infine, combattuto con le unghie e con i denti. La Infotel non ci stava a perdere la partita senza reazione e si è giocata la possibilità di andare al tie-break lottando punto a punto in quest’ultima frazione di gioco. Nulla ha potuto, però, contro la superiorità di Aprilia, che ha iniziato a costruire il proprio vantaggio nel momento in cui ha distanziato le avversarie di due punti, sul 16-14. Il gap, però, è immediatamente diventato incolmabile per la Infotel, che ha ceduto infine 25-19.
L’allenatore della Infotel, Federico Di Toma, commenta così l’incontro: “Siamo indubbiamente molto soddisfatti per essere venuti qui a Pomezia ed essere riusciti a giocare punto a punto contro una squadra molto forte, per di più in casa loro. Dall’altra parte, però, siamo piuttosto delusi e arrabbiati, ovviamente, per aver perso, soprattutto perché abbiamo commesso errori sciocchi e non siamo riusciti a ripetere in partita alcune situazioni preparate durante la settimana in allenamento. Ad ogni modo si trattava di un impegno decisamente gravoso per noi, dal momento che abbiamo affrontato una squadra che, comunque, sulla carta era ed è più forte e per riuscire a superarle era necessario, da parte nostra, raggiungere e mantenere un livello di gioco fin troppo elevato. Oserei dire che servisse una partita perfetta e, com’è normale che fosse, è stato impossibile mantenere il 100% per tutto l’incontro. Comunque non facciamo drammi, la prima partita l’abbiamo vinta, quindi non siamo in stato d’emergenza. Siamo comunque venuti qui per giocarcela e posso ritenermi soddisfatto per come le ragazze hanno interpretato la gara. Quindi adesso ci mettiamo nuovamente sotto, ci rimbocchiamo le maniche e pensiamo, concentrati, alla prossima partita contro Urbino”.
La schiacciatrice della Infotel, Tania Poli, invece dichiara: “Eravamo partite bene, peccato per il risultato. Credo comunque che abbiamo dimostrato di potercela giocare con chiunque. L’avversaria di oggi era una squadra molto attrezzata, che gioca bene e che ha punti di riferimento molto importanti. Quello di oggi per noi era un test, che ci consentiva di capire maggiormente il nostro livello e le nostre potenzialità. In virtù della partita odierna, ripeto, abbiamo capito di essere in grado di affrontare tutti, perché siamo dotati di un gioco piuttosto veloce, che non è poi così diffuso in A2 e non è di facile applicazione. Dovremo comunque limare certi aspetti ed eliminare determinati errori che commettiamo di solito, ma bisogna comunque essere positivi perché la squadra manifesta un’identità ben precisa e stiamo intraprendendo la strada giusta”.
Acqua & Sapone Città di Aprilia – Infotel Forlì 3-1(22-25, 29-27, 25-22, 25-19).
Acqua & Sapone Città di Aprilia: Casuscelli 9, Lancellotti, Palazzini 7, Krasteva (L), Ginanneschi 15, Tanturli 4, Cesar Carvalho 9, Moreno Pino 34, Rizzo 5, Martilotti. N.e.: Arinze, Vico. All. Cristofani.
Infotel Forlì: Agostinetto 2, Antonucci, Poli 13, Ballarini (L), Caponi 6, Kirkwood 15, Percan 17, Rastelli (L), Parenti 9. N.e.: Ventura, Gallicani, Mazzulla, Magnani. All. Di Toma.
Arbitri: Eliana Cappelletti di Ancona e Patrizia Pignataro di Roma.
Note – Spettatori 400; durata set 29′, 33′, 26′, 23′. Totale: 1h 51′.
Acqua & Sapone Città di Aprilia: battute vincenti 3, sbagliate 11 – Infotel Forlì: battute vincenti 3, sbagliate 7.