Lega Volley Femminile
22/11/2024
9a Giornata Andata 24-11-2024 – Serie A1 Femminile – TABELLINI
9a Giornata Andata 24-11-2024 – Serie A1 Femminile NUMIA VERO VOLLEY MILANO – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 0-3 (20-25 18-25 15-25) ...
LeggiGiornata storta quella in cui sabato è incappata la Infotel Forlì. Al Palafiera, di fronte a circa 200 spettatori, la squadra padrona di casa ha infatti ceduto il passo ad un’arrembante Volta Mantovana. 3-2 il risultato finale a favore della squadra ospite, che ha saputo mantenere per tutta la durata della sfida quella cattiveria agonistica necessaria per fare il salto di qualità. Le mantovane, tra l’altro, avevano rischiato anche di scialacquare tutto il vantaggio accumulato con la vittoria dei primi due set, subendo la perentoria rimonta di Forlì. Rimonta che, purtroppo, si è fermata proprio al tie-break decisivo.
La partita era cominciata, quindi, in maniera piuttosto complicata per la Infotel. Il primo set, nonostante un avvio particolarmente equilibrato, aveva visto le ragazze di coach Di Toma particolarmente fallose in battuta, con ben cinque errori nel servizio, mentre la compagine ospite approfittava di questi regali andando a chiudere la frazione con il punteggio di 25-22.
A quel punto apparivano nuovamente i fantasmi che già avevano offuscato le menti delle forlivesi nelle ultime due partite contro Aprilia ed Urbino. Un black-out completo, che permetteva a Volta Mantovana di passeggiare nel secondo set, facendo man bassa di punti e concedendo poco o nulla a Forlì. Di Toma, probabilmente per scuotere le ragazze, aveva operato anche qualche cambio, decidendo di concedere spazio alle giovani Antonucci e Gallicani (esordio in campionato per lei). Nulla da fare, comunque, di fronte allo strapotere ospite: 25-13 il risultato, che lasciava presagire una pesantissima disfatta in territorio amico.
Le pessimistiche previsioni, però, venivano immediatamente smentite da una ritrovata Infotel Forlì, che, scendendo in campo con un rinnovato piglio agonistico, cambiava completamente il volto al match. Sonja Percan e Daria Parenti vestivano i panni delle alfiere di battaglia, salivano in cattedra e cominciavano a dettare legge. Con loro alla guida, tutta la formazione forlivese ritrovvaa la verve perduta e cominciava a macinare gioco in maniera pimpante e fare tutto nel migliore dei modi, a partire dalle azioni più semplici. Veniva, così, conquistato il terzo set con il punteggio di 25-17.
Il momento magico continuava e nel quarto set la Infotel si involava sull’11-3. Ancora una volta, però, senza spiegazioni, tornava il buio pesto in casa Forlì: punto dopo punto la All Fin Volta Mantovana recuperava terreno, giungendo non solo alla parità, ma riuscendo addirittura a sorpassare le padrone di casa sul 20-21. L’allenatore Di Toma, però, richiamava all’appello le sue ragazze, riuscendo nell’impresa di svegliarle dal torpore. Il break giovava particolarmente a Forlì, che piazzava poi la zampata finale, conquistando il parziale per 25-22.
Per la seconda partita consecutiva, quindi, la Infotel doveva affrontare la roulette del tie-break. Alessandra Ventura subentrava al posto di una affaticata Tania Poli. Per il resto la formazione era quella titolare. Si procedeva punto a punto, fino a quando, una volta cambiato campo, Antonella Bragaglia, centrale di Volta Mantovana, non trascinava la propria squadra garantendole un vantaggio di due punti. Divario che restava inalterato fino al match-point in favore della squadra ospite, sul 12-14. Uno scatto di orgoglio permetteva a Forlì di ritornare in partita, riuscendo ad impattare sul 14-14. Si trattava, però, di un recupero effimero, dal momento che ai vantaggi Volta Mantovana archiviava immediatamente il set e, quindi, i due punti con il punteggio finale di 14-16.
In conclusione, si è trattato di una partita dai due volti: da una parte una Infotel Forlì irriconoscibile, succube di quei troppo frequenti momenti di amnesia che le hanno fatto perdere alcuni punti per strada. Dall’altra, invece, una squadra pimpante, entusiasta ed entusiasmante quando riesce a mettere in pratica i dettami dei coach Di Toma e Galli. Sono proprio queste qualità che lasciano per lo meno ben sperare per il futuro, ovviamente tenendo ben a mente la correzione degli errori banali che ultimamente vengono commessi in partita.
TABELLINO
Infotel Forlì – All Fin CFL Volta Mantovana 2-3 (22-25, 13-25, 25-17, 25-22, 14-16).
Infotel Forlì: Ventura 3, Agostinetto 5, Antonucci 1, Poli 8, Ballarini (L), Gallicani, Caponi 8, Kirkwood 7, Percan 25, Mazzulla, Rastelli (L), Parenti 19. N.e.: Magnani. All. Di Toma.
All Fin CFL Volta Mantovana: Bragaglia 17, Crepaldi 18, Fratoni 18, Marinelli (L), Astarita 6, Zanin 2, Favari, Visentin, Malvestito 11. N.e.: Zamora. All. Masacci.
Arbitri: Francesco Puletti di Perugia e Rossella Piana di Modena.
Note – durata set 26′, 22′, 21′, 28′, 17′. Totale: 1h 54′.
Infotel Forlì: battute vincenti 10, sbagliate 7 – Sea Urbino: battute vincenti 7, sbagliate 3.