Infotel Forlì: ritorna il sorriso, Santa Croce sconfitta 3-1 e lotta salvezza riaperta
Autore: Lega Volley Femminile
20 Febbraio 2011

Infotel Forlì 3
Biancoforno Santacroce 1
(12-25; 27-25; 25-19; 25-23)

FORLI’: Salvia, Poli 20, Caponi 8, Laghi M.G., Tomasevic 15, Wittock 13, Assirelli 9, Masotti , Muri 2, Moretti (L) 1, Scaioli (L). All. Medri
SANTA CROCE: Zanolla 16, Stufi 7, Fidanzi 2, Giovannelli 4, Cosci, Percan 15, Castellano, Swiderek 2, Secco 3, Elli 5, Puerari, Soraia 14.
ARBITRI: Eliana Cappelletti – Marco Zingaro.
NOTE: Battute vincenti/perdenti: Forlì: 2/6, Santa Croce: 1/9. Muri: Forlì 10., Santa Croce 9.
DURATA SET: 22’, 29’, 29’, 29’

FORLI’ – Una delle migliori Infotel della stagione si aggiudica con pieno merito la delicata sfida contro il Biancoforno Santa Croce. La vittoria è arrivata grazie alla grinta e al carattere che la squadra ha mostrato per tutto il match, riuscendo a rialzare la testa in ogni situazione difficile. Con questo spirito la lotta salvezza fa meno paura.
LA CRONACA – L’inizio di gara è da incubo, con il primo set che è da dimenticare. La Infotel entra in campo senza la giusta grinta, venendo subito sopraffatta da Santa Croce, brava nell’approfittare degli errori commessi dalle avversarie. Le ospiti volano subito sul 12-5, trasformando poi l’allungo in una vera e propria fuga, chiudendo la frazione sul 25-12. Forlì capisce gli errori commessi e ritorna sul parquet con la voglia di vincere. Il “braccio armato” di Wittock trascina le romagnole ad un immediato vantaggio, che inizia a prendere forma proprio grazie a due ace firmati dalla belga: 21-17. Il Biancoforno non riesce a rispondere agli attacchi delle forlivesi e così coach Baraldi è costretto a chiamare time out. Dalla sosta esce una squadra rigenerata, tanto che in poche azioni ritrova la parità e il set point: 23-24. Assirelli però non ci sta e piazza il punto che vale i vantaggi. La premiata ditta Assirelli – Wittock mura Santa Croce per il 26-25, e a mettere il punto esclamativo sul set è ancora una volta la belga con una schiacciata delle sue per il 27-25. Il capolavoro la Infotel lo firma però nel terzo set. Sotto 2-8, parziale frutto di un calo di concentrazione, la squadra riordina le idee giocando in maniera perfetta. I meccanismi paiono oliati a meraviglia e tutte le giocatrici giocano al massimo. Basta poco a Forlì per colmare il gap (9-9), poi trascinata dall’inerzia, arriva anche la fuga sul 20-16, grazie alle magie di Tomasevic e Poli, su cui la difesa toscana non può nulla. Il Biancoforno ritorna in scia 21-19, senza fare i conti sul carattere delle avversarie. Con la difesa e l’attacco arriva il break di 4-0 che vale il 2-1.
Viste le premesse, anche il quarto set è una vera e propria battaglia senza esclusione di colpi. Forlì costruisce un primo vantaggio grazie ai muri difensivi (13-9), facendosi però ben presto raggiungere. Ci pensa allora la capitana Poli a prendere per mano la squadra, trascinandola alla terza vittoria in campionato. Un suo punto vale l 22-21, poi è Tomasevic a piazzare il 24-23. Un errore di Santa Croce regala poi la vittoria alle avversarie per 3-1, facendo esplodere di gioia il caloroso pubblico di casa.

Visualizza sponsor