Infotel Forlì: sabato è arrivata la terza sconfitta consecutiva, si pensa già a Parma
Autore: Lega Volley Femminile
18 Novembre 2008

Ancora una volta una sconfitta, la terza consecutiva, purtroppo, che impedisce alla Infotel Forlì di smuovere le acque della propria (bassa) classifica. Quella contro Nocera Umbra, a dire la verità, era una partita preventivabile come ardua e complicata. Così, difatti, è effettivamente stato e, complici i soliti e ormai costanti errori della formazione di casa, le umbre hanno portato a casa i tre punti con il risultato finale di 3-1, grazie soprattutto ad una arrembante Vindevoghel.

L’allenatore di Forlì, Federico Di Toma, aveva riservato immediatamente alcune sorprese, cambiando il sestetto titolare visto fino ad allora ed inserendo dal primo minuto Ilaria Antonucci e Nellina Mazzulla. Nonostante ciò, comunque, Nocera Umbra dimostrava tutto il proprio valore e la propria superiorità, conducendo con autorità sin dal principio e portando a casa il set con relativa tranquillità. 25-20 il risultato del primo parziale, quindi, a favore della compagine ospite.

Alla ripresa del gioco Di Toma mischiava ancora le carte, facendo rientrare in campo la capitana Caponi al posto di Mazzulla. Forlì si scuoteva e partiva forte, ma si spegneva piano piano: le bande non riuscivano a pungere la difesa avversaria e, purtroppo, anche la ricezione manifestava dei cali. Il risultato del secondo set era, così, la fotocopia del primo: 25-19 in favore delle umbre, che continuavano a sbagliare di meno e apparire più concentrate su ogni pallone.

Per l’ennesima volta, ormai, il terzo set raccontava una diversa partita e, soprattutto, vedeva scendere in campo la vera Infotel Forlì, o per lo meno quella che potenzialmente potrebbe esserlo. La squadra di casa, infatti, giocava con ritrovato vigore, concedendo finalmente poco o nulla a Nocera Umbra, ma in particolare sbagliando lei stessa molto di meno. Sonja Percan e Ilaria Antonucci, su tutte, guidavano la riscossa forlivese, ben supportate comunque dalle compagne, sia al centro che a ricezione. Forlì dimostrava, così, di poter competere con una squadra davvero di elevato livello, come Nocera Umbra, essendo in grado di far suo il parziale con il risultato netto di 25-18.

Come domenica scorsa, però, i sogni di gloria svanivano ben presto e la prestazione della terza frazione si spegneva come un fuoco di paglia. Forlì sembrava essere tornata quella dei primi due set e, nuovamente, le percentuali ricominciavano a calare vorticosamente, nonostante il buon 39% in attacco di Sonja Percan. Manuela Caponi cercava, con vero spirito di capitana, di recuperare la situazione, ma la sua grinta non bastava a frenare la marcia di Nocera Umbra. Le ospiti, difatti, riuscivano a controllare la situazione andando infine a chiudere il set e, quindi, la partita sul 25-18, siglato da una scoppiettante Neudil Soraia.

La partita contro Nocera Umbra, come detto, si preannunciava molto difficile. Le previsioni, purtroppo, si sono avverate, anche se la speranza era non vedere più quegli errori che avevano condizionato le partite precedenti e che avevano fatto perdere troppi punti per strada. Ora bisogna ripartire da questo terzo set, giocato non alla pari con Nocera Umbra, ma in maniera superiore. Le potenzialità, abbiamo visto, ci sono. Quello che conta, adesso, è ritrovare uno spirito di gruppo che inculchi convinzione nelle menti delle ragazze. La squadra e i coach sono già al lavoro pensando alla delicata sfida contro Parma. Match che Forlì dovrà a tutti i costi cercare di vincere, con enorme spirito di sacrificio, per riuscire ad invertire questo trend negativo che ormai la attanaglia da svariate settimane e consentirle di risalire in classifica verso posti che, sicuramente, le competono maggiormente.

TABELLINO
Infotel Forlì – Brunelli Volley Nocera Umbra 1-3 (20-25, 19-25, 25-18, 18-25)
Infotel Forlì: Ventura 2, Agostinetto 1, Antonucci 12, Poli 2, Ballarini (L), Caponi 9, Kirkwood, Percan 15, Mazzulla 3, Rastelli (L), Parenti 8. Non entrati Gallicani. All. Di Toma Federico.
Brunelli Volley Nocera Umbra: Stacchiotti 9, Vindevoghel 18, Di Iulio 12, Sacco (L), Petrucci 1, Renzi 7, Soraia 17. Non entrati Vinciarelli, Ambrosi, Corbucci Peters, Cruciani, Ravetta. All. Marasciulo Mauro.
Arbitri: Giovanni Contini, Umberto Zanussi. Note – durata set: 22′, 22′, 24′, 22′; totale: 90′.

Visualizza sponsor