Nuvolì Altafratte Padova
22/11/2024
Ultima gara interna, la Nuvolì ospita Offanengo
Domenica la formazione padovana chiude gli impegni interni del girone d’andata in un palazzetto ancora imbattuto. Claudia Talerico: Testa al campio...
LeggiDopo la prestigiosa vittoria al tie break ottenuta domenica scorsa al Sanbàpolis con la Lilliput Settimo Torinese, successo che ha consentito alle gialloblù di Ivan Iosi di rafforzare la quarta posizione in classifica, la Delta Informatica Trentino farà visita domenica pomeriggio (fischio d’inizio alle ore 17 al GeoPalace) all’Entu Olbia, formazione che staziona attualmente al quart’ultimo posto con un margine di vantaggio però sulla zona retrocessione piuttosto rassicurante. Gara molto importante in casa trentina, soprattutto in ottica playoff: un eventuale successo, infatti, avvicinerebbe ulteriormente Moncada e compagne all’obiettivo stagionale, proprio alla vigilia del turno di sosta previsto per domenica prossima che consentirà ad alcune atlete della rosa trentina di ritrovare la miglior condizione dopo i rispettivi problemi fisici accusati in questa fase della stagione.
QUI DELTA INFORMATICA TRENTINO. La buona notizia, nel frattempo, giunge da Cristina Coppi: la laterale toscana in settimana ha ripreso ad allenarsi assieme al resto del gruppo, lasciandosi alle spalle la distorsione alla caviglia accusata nel match di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia con Filottrano. La condizione, chiaramente, non è delle migliori ma la schiacciatrice di San Miniato salirà sull’aereo che nella mattinata di sabato porterà la Delta Informatica Trentino in Sardegna e sarà a disposizione di Iosi, uno dei due freschi ex della gara assieme alla centrale Sofia Rebora. Coppi entra dunque in ballottaggio con Montesi e Antonucci per affiancare Kijakova in posto-4.
«Tornare ad Olbia mi farà un effetto particolare – spiega Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica Trentino – perché è da lì che è iniziato il mio percorso in campo femminile e perché ritroverò molte persone che hanno contribuito alla mia crescita personale e sportiva. Fa piacere tornarci da protagonisti e con alle spalle una vittoria su Settimo Torinese che ha ribadito la forza e il carattere di questa squadra, che nei momenti di difficoltà riesce sempre ad esaltarsi e a far fronte comunque alle numerose peripezie che hanno caratterizzato questa parte della nostra stagione. Olbia vanta due terminali molto pericolosi come Villani e Angelina, sta attraversando un buonissimo momento di forma e con l’arrivo di Lotti a gennaio ha trovato una nuova ed efficace identità di gioco. Sarà fondamentale lavorare bene con il servizio per tenere le loro attaccanti principali il più lontano possibile da rete e cercare di raccogliere il massimo dalla correlazione muro-difesa e dalla nostra fase di contrattacco».
QUI ENTU OLBIA. La Pallavolo Hermaea nasce ad Olbia nel 1980. Nel 2000/2001 viene promossa in serie C ed inizia la sua scalata verso i tornei nazionali, disputando, dal 2007, quattro campionati di B2. Nel 2012, grazie al secondo posto in regular season, l’Hermaea approda in B1, retrocedendo sul campo ma ritrovando la terza serie nazionale in estate grazie ad un ripescaggio. Tre anni fa Olbia, dopo un campionato di B1 avvincente, chiude la regular season al secondo posto ma ai playoff viene sconfitta al primo turno dal Volalto Caserta. La società presenta domanda di ripescaggio e a fine luglio viene ripescata dal Consiglio Federale Nazionale in serie A2. Nel 2014/2015, nella seconda serie nazionale, la squadra isolana non riesce a centrare la salvezza retrocedendo ai playout ma in estate presenta domanda di ripescaggio e viene “riportata” d’ufficio in A2. Nello scorso campionato la formazione guidata in panchina da Ivan Iosi, attuale tecnico di Trento, disputa un girone d’andata da incorniciare chiuso al quarto posto; nella seconda parte della stagione, complici alcuni infortuni, le isolane non riescono a confermarsi ai piani alti della classifica, centrando tuttavia una tranquilla salvezza e chiudendo la regular season al decimo posto. In estate una vera e propria rivoluzione: dodici partenze e dodici arrivi per il nuovo allenatore Giuseppe Davide Galli.
I PROBABILI SESTETTI. Un solo dubbio per Iosi, orfano della sola Michieletto, riguardante la laterale che agirà in diagonale a Kijakova: in ballottaggio Montesi, Antonucci e Coppi. Resto del sestetto gialloblù con Moncada in regia, Aricò opposto, Fondriest e Rebora al centro e Zardo libero. Galli risponderà presumibilmente con Carraro al palleggio, Lotti opposto, Villani e Angelina in banda, Tangini e Mabilo al centro e Maggipinto libero.
CURIOSITÀ. Sono cinque i precedenti tra Trento e Olbia, tutti relativi ai match di regular season delle ultime tre stagioni. Il bilancio è favorevole alla Delta Informatica che si è aggiudicata quattro delle cinque partite disputate, compresa la gara d’andata giocata al Sanbàpolis il 4 dicembre e vinta in tre parziali dalle trentine. Due gli ex della gara: il tecnico Ivan Iosi e la centrale della Delta Informatica Sofia Rebora. Tra le fila sarde troviamo inoltre una fresca conoscenza della pallavolo provinciale: il libero Marianna Maggipinto nella seconda parte della scorsa stagione ha infatti vestito la maglia dell’Ata Trento in serie B1.
ARBITRI. I direttori di gara del match tra Entu Olbia e Delta Informatica Trentino saranno Alessandro Noce e Frederick Moratti.
MEDIA. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti del GeoPalace di Olbia potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale.