Italiane alle finali delle Coppe europee – Play Off Scudetto. Fabris “Lega pronta, soddisfatti per il gran finale di stagione”
Autore: Lega Volley Femminile
2 Marzo 2012

Nel corso della settimana si è avuta la conferma che, anche quest’anno, una formazione italiana sarà presente in ognuna delle Finali delle due principali competizioni europee di volley femminile, con l’MC-Carnaghi Villa Cortese portacolori azzurra nella Final Four di Champions League e la vincitrice della sfida di semifinale tra Yamamay Busto Arsizio e Chateau d’Ax Urbino Volley che rappresenterà l’Italia nella Finale di CEV Cup.
Il Presidente di Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris ha dichiarato: “Solo l’assurdo Regolamento CEV, inaccettabile per una manifestazione riservata ai club, ci obbliga e ci ha obbligato a scontri fratricidi che impediranno di vedere delle finali tutte italiane, come invece capita in altre discipline. Ci aspetta dunque un gran finale di stagione e con orgoglio salutiamo la prima storica partecipazione di Villa Cortese alla Final Four di Champions League, facendo i complimenti anche a Bergamo che si è battuta con onore nel derby dei Quarti perso al Golden Set e a Pesaro eliminata proprio dalle orobiche nell’altra sfida tutta azzurra degli Ottavi, e la presenza nella Finale della CEV Cup di Busto Arsizio o Urbino, peraltro le squadre che hanno conquistato le ultime due edizioni della manifestazione. Tutto questo dimostra, se ce ne fosse bisogno, come il Campionato italiano rimanga in assoluto il migliore d’Europa, partecipato da un insieme di club di grande livello che nessun altro Paese europeo sa esprimere”.
Per quanto riguarda le possibili sovrapposizioni di date tra le Finali delle Coppe Europee e i Play Off Scudetto, la Lega Pallavolo Serie A Femminile sottolinea come la questione fosse ovviamente ben chiara fin dal momento in cui è stato programmato il planning della stagione, visto che erano già note le date dei Campionati Europei, della World Cup e delle qualificazioni olimpiche. In sede di definizione del planning è stato però deciso dai club di non modificare radicalmente la formula dei Play Off Scudetto, ma di intervenire eliminando il turno degli Ottavi di Finale, riducendo la serie di Semifinale al meglio delle 3 gare e non delle 5, per evidenti necessità dovute alla compressione delle date. Le società hanno preferito non lasciare delle finestre libere nel calendario della stagione, in origine già compressa, per eventuali impegni europei senza avere certezze sull’esito del cammino delle formazioni italiane e il planning approvato già ipotizzava che ci potessero essere delle inevitabili variazioni dovute agli impegni europei. Cosa che capita anche in altri sport.
Si è attesa però la certezza della qualificazione delle italiane alle fasi finali delle competizioni continentali (che per la Champions League è nota da giovedì 9 febbraio, data della qualificazione ai Quarti di Villa Cortese che ha garantito la sicura presenza di una formazione italiana alla Final Four, mentre in CEV Cup si è avuta solo martedì scorso con il passaggio alle Semifinali di tutte e due le formazioni impegnate, Busto Arsizio e Urbino) per aprire con i club un’ulteriore riflessione, pur sapendo che, per una calendarizzazione definitiva, occorrerà attendere anche gli abbinamenti che scaturiranno una volta definita la griglia Play Off.
La Lega Pallavolo Serie A Femminile analizzerà dunque la prossima settimana direttamente con i club una serie di ulteriori proposte per definire le date migliori per la disputa dei Play Off Scudetto 2012.

Visualizza sponsor