Italy 2014: le dichiarazioni dei protagonisti dopo Italia-Azerbaijan
Autore: Lega Volley Femminile
2 Ottobre 2014

BONITTA: “Prima di tutto voglio fare i complimenti all’Azerbaijan perché ha giocato una grande partita, dimostrando ancora un volta che al Mondiale bisogna pensare giorno dopo giorno, gli incontri semplici non esistono. Le nostre avversarie sono state brave a cambiare in corsa, mentre noi dal terzo set in poi ci siamo un po’ smarrite. Gli acciacchi fisici dei giorni precedenti si sono fatti sentire, la squadra però come sempre non ha mollato e così abbiamo tre conquistato tre punti pesantissimi. D’ora in poi penso che in tutte le partite ci sarà da soffrire.”

DE GENNARO: “Stasera è stata una partita molto dura, ma siamo davvero felici perché ne è uscita una gran bella vittoria. Nei primi due set siamo riusciti a mettere l’Azerbaijan in difficoltà con la battuta, poi nel terzo set siamo un po’ calate permettendo a loro di rientrare. Penso che i tre punti siano fondamentali per la continuazione del torneo. Sapevamo che questo Mondiale sarebbe stato difficilissimo, domani ci aspetta un’altra battaglia contro il Belgio, non sarà facile ma vogliamo presentarci al meglio e fare di tutto per ottenere il risultato.”

CHIRICHELLA: “La gara è stata molto combattuta e in diversi frangenti abbiamo sofferto, però ancora una volta la nostra voglia di vincere è emersa. Penso che la fase muro-difesa sia stata molto importante, perché poi con il contrattacco siamo riuscite ad andare spesso a segno. Domani con il Belgio dobbiamo aspettarci un match simile, loro sono una squadra molto forte, ma noi vogliamo assolutamente altri tre punti. Ci vorrà la stessa grinta di stasera.”

RISULTATI SECONDA FASE 1a Giornata
1 ottobre
Pool E: (Bari) Dominicana – Belgio ore 3-2, Italia – Azerbaijan 3-1; (Trieste) Croazia – Giappone 3-2, Germania-Cina 0-3.
Pool F: (Verona) Serbia – Olanda 3-0, Brasile – Kazakhistan 3-0; (Modena) Turchia – Stati Uniti 1-3, Bulgaria – Russia 1-3.

CLASSIFICA SECONDA FASE
Pool E (Bari/Trieste): Cina 11, Italia 10, Dominicana 8, Giappone 6, Croazia 5, Belgio 4, Azerbaijan e Germania 2.
Pool F (Verona/Modena): Stati Uniti 12, Brasile 11, Russia 9, Serbia 8, Bulgaria e Olanda 3, Turchia 2, Kazakhistan 0.

CALENDARIO DI DOMANI
Pool E: (Bari) Dominicana – Azerbaijan ore 17, Italia – Belgio ore 20; (Trieste) Germania – Giappone ore 17, Croazia – Cina ore 20.
Pool F: (Verona) Serbia – Kazakhistan ore 17, Brasile – Olanda ore 20; (Modena) Turchia – Russia ore 17, Bulgaria – Stati Uniti ore 20.

IL CALENDARIO DELLE AZZURRE
2 ottobre Italia – Belgio diretta RaiSport 1 ore 20; 4 ottobre Italia – Giappone diretta RaiSport 1 ore 20; 5 ottobre Italia – Cina diretta RaiSport 1 ore 20.

PALINSESTO TV SECONDA FASE
2 ottobre
Pool E (Bari) Dominicana – Azerbaijan diretta RaiSport 1 ore 17.
Pool E (Bari) Italia – Belgio diretta RaiSport 1 ore 20.
Pool F: (Verona) Brasile – Olanda differita RaiSport 1 ore 22.45.
4 ottobre
Pool E (Bari) Italia – Giappone diretta RaiSport 1 ore 20.
Pool E (Bari) Dominicana – Cina differita RaiSport 1 ore 22.45.
Pool F (Verona) Brasile – Russia differita RaiSport 1 ore 01.20.
5 ottobre
Pool E (Bari) Italia – Cina diretta RaiSport 1 ore 20.
Pool E (Bari) Dominicana – Giappone differita RaiSport 1 ore 22.45.
Pool F (Verona) Brasile – Stai Uniti differita RaiSport 1 ore 01.20.

FORMULA – Nella seconda fase le 16 squadre rimaste in gara vengono suddivise in due gironi: le prime quattro della pool A giocheranno con le prime quattro della pool D. Altrettanto faranno le migliori dei gironi B e C. Non verranno ripetuti gli incontri già disputati nella prima fase, i cui risultati saranno validi anche per stilare la classifica della seconda parte del torneo. Per capire meglio verranno in pratica formati dei gironi da otto squadre che si svilupperanno in quattro giornate di gara. Le prime tre di ogni girone si qualificano per la fase successiva.
Terza fase – Le sei squadre qualificate dalla seconda fase verranno suddivise in due pool da tre. I gironi verranno così composti: le vincitrici dei gruppi saranno inserite una in un girone e una nell’altro, mentre le seconde e le terze verranno assegnate ad ogni singola pool con un sorteggio.
Fase finale – La prima e la seconda classificata di questi due mini gironi accedono alle semifinali per le medaglie.

VIDEO CHALLENGE SYSTEM – Dalla seconda fase del Mondiale verrà utilizzato Il Video Challenge System e potrà essere richiesto esclusivamente dall’allenatore dopo 5 secondi dalla fine dell’azione. Entrambe le squadre avranno a disposizione due richieste per set. Se dopo la richiesta l’arbitro darà ragione alla squadra richiedente questa manterrà invariato il numero di chiamate a disposizione, in caso contrario diminuiranno a zero.

Visualizza sponsor