Si è concluso con una prestigiosa medaglia d’argento il percorso della Nazionale Under 21 dell’Italia ai Campionati del Mondo di categoria andati in scena in Messico. In finale le azzurrine di Mencarelli sono state superate per 3-2 (19-25, 25-23, 23-25, 25-22, 15-8) dalla Cina. All’Italia non è bastata una prestazione di spessore per riuscire a salire sul gradino più alto del podio del torneo iridato: tra le fila azzurre altra prestazione positiva per la giovane centrale dell’Itas Trentino Giulia Marconato, capace di firmare 12 punti (terza miglior realizzatrice delle azzurre), quattro dei quali con il fondamentale del muro.
Finale dolcissima, invece, per l’altra posto 3 dell’Itas Trentino impegnata con la propria Nazionale, gli Stati Uniti: Madeleine Gates, infatti, ha conquistato la medaglia d’oro nella Final Six della NORCECA Pan American Cup. Nell’atto conclusivo della manifestazione, giocata a Santo Domingo, gli Usa hanno sconfitto per 3-1 (24-26, 25-18, 25-20, 25-21) la Repubblica Dominicana: prova estremamente convincente per la nuova centrale gialloblù, che ha realizzato 13 punti personali.
Nei primi giorni di settembre Marconato e Gates saranno a Trento per aggregarsi al resto della squadra completando così il roster a disposizione di coach Sinibaldi.