Megabox Vallefoglia
22/12/2024
MEGABOX, UN PUNTO CON FIRENZE
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia cede alla distanza di fronte ad un tenacissimo Bisonte Firenze, che bissa meritatamente al PalaMegabox ...
LeggiDue set ciascuno nel penultimo test pre-campionato. Sul campo neutro di Modena l’Itas Trentino parte a spron battuto nella sfida che ha visto le ragazze di Mazzanti affrontare l’Omag-Mt San Giovanni in Marignano, ambiziosa compagine di Serie A2 femminile, vincendo nettamente il primo parziale (17-25), subendo il ritorno della squadra di Bellano e trovando lo spunto giusto per aggiudicarsi la quarta ed ultima frazione. Se il muro (13 quelli vincenti realizzati dall’Itas Trentino) e il servizio (7 ace a fronte di 9 errori) hanno dato risposte positive allo staff gialloblù, troppo incostante è stata invece la prestazione offerta in attacco, fondamentale in cui l’Itas Trentino ha chiuso la sfida fermandosi con il 31% di positività, con 14 muri incassati e 12 errori diretti. A livello di singole da menzionare i 21 punti personali realizzati da Emilia Weske, che anche con San Giovanni in Marignano è risultata la più continua in attacco del sestetto gialloblù, terminando il proprio incontro con il 34% a rete in una gara impreziosita anche da due ace e quattro muri. In doppia cifra anche le centrali Marconato (5 muri) e Molinaro (3 ace), mentre in seconda linea merita una menzione particolare il libero Silvia Fiori, protagonista di un eccellente 93% di positività in ricezione. Tra le fila riminesi da rimarcare le prove di Ortolani (16 punti), Consoli e Nardo (14 punti a testa).
«E’ stata una partita importante per le indicazioni che ci ha fornito sugli aspetti sui quali dovremo lavorare di più e che ci dice molto sul campionato che andremo ad affrontare – spiega a fine gara Davide Mazzanti, allenatore dell’Itas Trentino – ; il nostro attacco deve salire e dobbiamo essere più presenti dentro il campo perché l’A2 è un campionato tosto in cui tutte le squadre difendono tantissimo. Per questo motivo dobbiamo elevare le nostre qualità d’attacco, per mantenere questo ritmo e poterci giocare i palloni punto a punto».
L’Itas Trentino si allenerà solamente al pomeriggio nelle giornate di venerdì e sabato, mentre domenica 29 settembre, dopo una seduta mattutina con la palla, le gialloblù scenderanno nuovamente in campo nel pomeriggio per affrontare la Valsabbina Brescia a Ponte San Marco nell’ultimo allenamento congiunto del pre-campionato.
Il tabellino del test match giocato oggi a Modena
Omag-Mt San Giovanni in Marignano – Itas Trentino 2-2
(17-25, 25-22, 25-20, 27-29)
OMAG-MT SAN GIOVANNI IN MARIGNANO: Ortolani 16, Nicolini 0, Consoli 14, Piovesan 9, Parini 6, Nardo 14, Valoppi (L); Polesello 3, Ravarini 4, Meliffi (L), Bagnoli 1, Sassolini 1. N.e.: Merli, Monti. All. Massimo Bellano.
ITAS TRENTINO: Prandi 2, Weske 21, Giuliani 9, Kosareva 4, Molinaro 10, Marconato 11, Fiori (L); Batte 0, Pizzolato 2, Bassi 3, Ristori Tomberli 0, Zojzi 1. N.e.: Iob, Zeni (L). All. Davide Mazzanti.
DURATA SET: 22’, 27’, 27’, 31’ (totale: 1h47’).
NOTE: San Giovanni in Marignano: 12 muri, 7 ace, 8 errori in battuta, 15 errori in azione, 40% in attacco, 63% (31%) in ricezione. Itas Trentino: 13 muri, 7 ace, 9 errori in battuta, 12 errori in azione, 31% in attacco, 73% (49%) in ricezione.