Gran prova di carattere quella messa in scena nella gara odierna dalle rossoblu, che le contrapponeva alla capolista Itas Trentino.
Nonostante una partenza a diesel, le abruzzesi hanno tirato fuori un piglio autoritario che ha tenuto i tifosi trentini con il fiato sospeso fino all’ultimo punto.
Magistrali le prove di Bovolo e Ndoje, che chiudono l’incontro rispettivamente con 20 e 18 punti, e preziosissimo l’apporto di capitan Tega in seconda linea, chiamata costantemente al posto di Vighetto.
Le ottime prove individuali unite al buon gioco corale non sono state sufficienti neanche questa volta a far smuovere la classifica, che condanna la squadra abruzzese ancora all’ultimo posto
Coach Giandomenico schiera Foresi al palleggio in diagonale con Vighetto, Ndoje e Bovolo in banda, Grazia e Martinelli al centro e Pisano libero.
Coach Mazzanti risponde con la diagonale Prandi-Weske, le schiacciatrici Giuliani e Kosereva, le centrali Marconato e Molinaro e il libero Fiori.
Il match si apre con Trento che scava subito un break; le rossoblu cercano di tenersi attaccate alle trentine, seppur la presenza a muro ospite è preponderante. L’interruzione del parziale da parte di mister Giandomenico sul 15-10 è propedeutico per le sue atlete: al rientro in campo recuperano lo svantaggio e cambiano totalmente faccia.
Sul 17-19 Mazzanti è costretto a chiamare il secondo time-out ma il sorriso ritrovato delle abruzzesi trascina le trentine fino ai vantaggi. L’attacco vincente di Bovolo fa terminare il primo set 24-26.
Il secondo parziale inizia con la Tenaglia in vantaggio, nonostante i diversi errori al servizio. L’Itas non ci sta e si riporta avanti, ma Ndoje e Bovolo tornano a fare la voce grossa. Dall’altro lato Pizzolato inanella tre attacchi vincenti consecutivi che risultano decisivi per la chiusura del set, concluso 25-21.
Pizzolato continua ancora a puntellare il campo avversario, capitan Prandi al servizio dà continuità alle sue compagne e le rossoblu accusano un calo notevole. Ancora le reazioni di Bovolo e Ndoje fanno scuotere le rossoblu, che agganciano le avversarie. Il cambio di diagonale operato da Mazzanti, però, risulta essere efficace e il set si chiude nuovamente sul 25-21.
La quarta frazione vede ancora una parità iniziale, con le altinesi che approfittano degli errori avversarsi per portarsi avanti e condurre fino con un +5. Molinaro e Kosereva ritornano sugli scudi e la pressione esercitata sulle giovani rossoblu fa sì che sprechino diverse opportunità decisive. L’errore in attacco di Vighetto sul 24-23 decreta la vittoria dell’Itas per 3-1.
“Bella prestazione da parte di tutte, ci abbiamo creduto tanto!” – dice Adji Ndoje – “Peccato per il risultato però penso che abbiamo espresso una bella pallavolo. Sapevamo di venire a giocare contro una squadra forte, non a caso sono prime in classifica.
Nonostante questo siamo entrate in campo senza paura, abbiamo fatto bene quello che avevamo preparato in settimana seppur con qualche sbavatura.
Questa partita secondo me ci darà la carica per le prossime, abbiamo dei buoni spunti da cui ripartire”.
TENAGLIA ABRUZZO VOLLEY: Vighetto 4, Foresi 7, Ndoje 18, Bovolo 20, Grazia 2, Martinelli 7, Pisano (L), Tega 6, Galuppi 0, N.E.: Mennecozzi, Sangoi, Zamboni.
ITAS TRENTINO: Prandi 1, Weske 17, Giuliani 13, Kosereva 12, Molinaro 9, Marconato 1, Fiori (L), Batte 1, Bassi 2, Ristori Tomberli 2, Zojzi 0, Pizzolato 9. N.E.: Iob, Zeni (L).
I risultati della 5^ giornata di campionato del girone B vedono:
Trasporti Bressan Offanengo – Imd Concorrezzo 3-0
Nuvolì Altafratte Volley – Volley Hermaea Olbia 3-1
U.S. Esperia Cremona – Narconon Volley Melendugno 2-3
Futura Giovani Busto Arsizio – Tecnoteam Albese Volley 2-3